Petitchef

Dessert di caffè croccante con chip di panettone

Un dessert pensato diversamente! Una vera leccornia!

Dessert
4 porzioni
55 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Per prima cosa montiamo la panna, zuccherandola quanto ci piace con lo zucchero a velo.In secondo luogo, mettiamo il caffè in un pentolino con due cucchiai di zucchero e facciamolo bollire adagio. Dopo un pochino, vedrete che sulla superficie si formerà della schiumetta.
  • Andate avanti fino a che la schiumetta non aumenta di colpo; quindi spegnete subito; lasciate raffreddare leggermente, prelevatene un cucchiaino che depositerete in ogni bicchierino, poi inserite la gelatina ammollata 10 minuti in acqua fredda e quindi strizzata nella restante riduzione di caffè ancora calda.
  • Quando sarà abbastanza fredda, inseriamola un cucchiaio alla volta nella panna e mescoliamo con un cucchiaio o con una spatola senza far smontare.
  • Inseriamo metà del composto nei bicchierini, quindi mettiamo uno strato di cantuccini sbriciolati e poi terminiamo con la restante crema. Mettiamo in frigo a rassodare.
  • Nel frattempo, prepariamo le chips di panettone tagliato una fetta sottile tagliandole come più siete comodi. Usate il coltello da pane, quello lungo con la lama seghettata.Quando avrete ricavato le vostre forme, le porrete tra due fogli di carta da forno, le pesterete con il batticarne fino a ridurle in uno strato sottile.
  • Metterete il tutto su una placca e vi porrete sopra un peso, che può essere, come nel mio caso, un altra teglia vuota. Quindi in forno a 140° per 10 ad 15 minuti, fino a doratura.
  • Potete servire il bicchierino con una spolveratina leggera di cannella o qualche chicco di caffè, con la cialda spezzata al suo interno, come ho fatto io, anche se dalla foto non si vede perchè fatta molto prima di servire il dolce.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crema caffè e anice stellato
Crema caffè e anice stellato
8 porzioni
20 min
media
5 / 5
Ricetta Crema al caffè con ganache al cioccolato
Crema al caffè con ganache al cioccolato
2 porzioni
2 h 20 m
facile
5 / 5
Ricetta Crema spalmabile cioccolato e caffè
Crema spalmabile cioccolato e caffè
4 porzioni
30 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Affogato al caffè, la ricetta fresca e golosa
Affogato al caffè, la ricetta fresca e golosa
1 porzioni
5 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè Creme per farcire il pandoro a Natale, le golose idee da provare subito! Creme per farcire il pandoro a Natale, le golose idee da provare subito! Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè? Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota