Petitchef

Pasta sfoglia al cacao

Dessert
4 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

per il pastello:

310 g di farina 00 forte

190 g di farina 00 debole

300 ml/gr di acqua

13 g di sale fino


per il panetto:

500 g di burro

150 g di farina

50 g di cacao amaro in polvere

Preparazione

  • Preparate il pastello impastando la farina con l'acqua . Impastate bene in modo da ottenere un impasto liscio. Verso la fine aggiungete il sale e impastate ancora. Dovrete ottenere un impasto che abbia più o meno la consistenza della pizza ne troppo molle ne troppo duro.
  • Date la forma di panetto e e lasciate riposare per 1 ora avvolto con la pellicola.
  • Nel frattempo preparate il pastello al cacao. Spezzettate il burro nella ciotola dell'impastatrice. Aggiungete la farina e il cacao. Fate impastare con la foglia fino a che il burro non ha assorbito tutte le polveri.
  • Prelevate l'impasto dalla ciotola e stendetelo sopra un foglio di carta da forno. Formate un superficie di 1 cm di spessore. Posizionate in frigo fino ad indurimento.
  • Una volta indurita prelevatela dal frigo. Spezzatela e impastate nuovamente con la foglia fino a amalgamare per la seconda volta il tutto. Controllate bene ch enon rimangano pezzi duri.
  • Prelevate nuovamente l'impasto e stendetelo su un foglio di carta forno dando una forma rettangolare e regolare. Passatelo in frigo qualche minuto prima di inziare la sfogliatura. Nel frattempo liberate il pastello dalla pellicola e aiutandovi con mattarello e farina stendetelo fomando un rettangolo regolare spesso all'incirca 1 cm o poco più. Questo rettangolo dovrà ospitare il paetto di burro e cacao.
  • Una volta steso il pastello prelavate il panetto dal frigo e posizionatelo al centro della sfoglia in modo che il lato lungo del panetto sia perpendicolare al lato lungo del pastello. Ora dovrete coprire con i triangoli di pasta il panetto come per voler formare una lettera. Vedi 1° foto. Sigillate bene. Infarinate sotto e sopra e inziate a stendere con il mattarello verso l'alto e verso il basso cercando di mantenere la regolarità della sfoglia. Quando neccessario stendete leggermente anche nel senso della larghezza.

Foto

PASTA SFOGLIA AL CACAO, foto 1PASTA SFOGLIA AL CACAO, foto 2PASTA SFOGLIA AL CACAO, foto 3PASTA SFOGLIA AL CACAO, foto 4PASTA SFOGLIA AL CACAO, foto 5PASTA SFOGLIA AL CACAO, foto 6

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pasta sfoglia, la ricetta spiegata passo a passo
Pasta sfoglia, la ricetta spiegata passo a passo
19 porzioni
4h25m
Difficile
4.9 / 5
Ricetta Pasta brisée
Pasta brisée
5 porzioni
15 min
media
3.7 / 5
Ricetta Pasta sfoglia - ricetta di luca montersino
Pasta sfoglia - ricetta di luca montersino
6 porzioni
2h15m
media
4.3 / 5
Ricetta Pasta sfoglia in 5 minuti
Pasta sfoglia in 5 minuti
8 porzioni
5 min
facile
3.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseRicette aperitivo: gli stuzzichini da preparare con la pasta sfogliaRicette aperitivo: gli stuzzichini da preparare con la pasta sfogliaDolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casaDolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casaPrimi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota