Petitchef

panne cotte alla fragola, al caramello e alla menta e vodka!!!

Dessert
8 porzioni
20 min
15 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Preparate la panna cotta come sempre, ossia: mettete a mollo in acqua fredda la colla di pesce per una decina di minuti. Scaldate sul fuoco la panna con lo zucchero, fino a che questo non è sciolto. Togliete il composto dal fuoco e unite la colla mescolando bene, per farla sciogliere completamente. Preparate 3 ciotole di media grandezza (devono contenere 1/2 litro di panna ognuna). Sciogliete nella prima ciotola la menta e il colorante alimentare verde con la vodka, nella seconda la confettura di fragole (o la purèe) e il colorante rosa e la terza lasciatela vuota o, se la preparate per adulti, potrebbero non stonare due o tre cucchiai di cognac, per esempio.
    A questo punto dividete in 3 parti il composto di panna e colla di pesce e mettete la prima parte nella ciotola con la menta, la seconda in quella con fragole e la terza parte in quella vuota o con il cognac o il whisky. Mescolate bene i tre composti e versateli nei diversi bicchierini che avrete scelto, mettendoli poi a raffreddare in frigo. Nel frattempo preparate le varie coperture.
    Per quella di fragole potete preparare un po' di gelatina nel solito modo con oppure limitarvi ad utilizzare qualche cucchiaio di marmellata, allungata con acqua, scaldata e fatta rapprendere con 1 foglio di gelatina (dipende comunque dalla quantità di marmellata e acqua che usate) sciolto a parte e poi mescolato. Per il caramello vale anche qui la solita ricetta: qualche cucchiaio di zucchero, sciolto senza acqua e mescolato da quando comincia a sciogliersi controllando attentamente che non bruci. Quando arriva a 140 gradi (o insomma raggiunge il colore dorato). togliete dal fuoco e aggiungete poco a poco la panna, il cui peso deve essere la metà di quello dello zucchero , precedentemente scaldata., mescolando bene con la frusta. Ovviamente nessuno vi vieta , se siete di fretta o avete un invito o una merenda dell'ultimo minuto, o semplicenente se vi va, di utilizzare i preparati aromatizzati per topping già pronti che potrete trovare in qualunque buon supermercato!!! Danno meno soddisfazione se dovete dire "Fatto tutto da sola", ma velocizzano non pocio! La menta invece lasciatela così, in purezza, decoranto eventualmente il bicchierino con una fogliolina di menta.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavolaCucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavolaSmoothies: tante idee fresche e gustoseSmoothies: tante idee fresche e gustoseI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricotta

Domanda del giorno
Prepari spesso i dolci per la colazione a casa?
Vota