Petitchef

PANNE COTTE ALLA FRAGOLA, AL CARAMELLO E ALLA MENTA E VODKA!!!

Dessert
8 porzioni
20 min
15 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Preparate la panna cotta come sempre, ossia: mettete a mollo in acqua fredda la colla di pesce per una decina di minuti. Scaldate sul fuoco la panna con lo zucchero, fino a che questo non è sciolto. Togliete il composto dal fuoco e unite la colla mescolando bene, per farla sciogliere completamente. Preparate 3 ciotole di media grandezza (devono contenere 1/2 litro di panna ognuna). Sciogliete nella prima ciotola la menta e il colorante alimentare verde con la vodka, nella seconda la confettura di fragole (o la purèe) e il colorante rosa e la terza lasciatela vuota o, se la preparate per adulti, potrebbero non stonare due o tre cucchiai di cognac, per esempio.
    A questo punto dividete in 3 parti il composto di panna e colla di pesce e mettete la prima parte nella ciotola con la menta, la seconda in quella con fragole e la terza parte in quella vuota o con il cognac o il whisky. Mescolate bene i tre composti e versateli nei diversi bicchierini che avrete scelto, mettendoli poi a raffreddare in frigo. Nel frattempo preparate le varie coperture.
    Per quella di fragole potete preparare un po' di gelatina nel solito modo con oppure limitarvi ad utilizzare qualche cucchiaio di marmellata, allungata con acqua, scaldata e fatta rapprendere con 1 foglio di gelatina (dipende comunque dalla quantità di marmellata e acqua che usate) sciolto a parte e poi mescolato. Per il caramello vale anche qui la solita ricetta: qualche cucchiaio di zucchero, sciolto senza acqua e mescolato da quando comincia a sciogliersi controllando attentamente che non bruci. Quando arriva a 140 gradi (o insomma raggiunge il colore dorato). togliete dal fuoco e aggiungete poco a poco la panna, il cui peso deve essere la metà di quello dello zucchero , precedentemente scaldata., mescolando bene con la frusta. Ovviamente nessuno vi vieta , se siete di fretta o avete un invito o una merenda dell'ultimo minuto, o semplicenente se vi va, di utilizzare i preparati aromatizzati per topping già pronti che potrete trovare in qualunque buon supermercato!!! Danno meno soddisfazione se dovete dire "Fatto tutto da sola", ma velocizzano non pocio! La menta invece lasciatela così, in purezza, decoranto eventualmente il bicchierino con una fogliolina di menta.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pantera rosa - rotolini alla fragola
Pantera rosa - rotolini alla fragola
9 porzioni
1 h 42 m
media
5 / 5
Ricetta Cuori di meringa con gelato alla fragola
Cuori di meringa con gelato alla fragola
4 porzioni
1 h 20 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Torta di pasqua con cioccolato e caramello
Torta di pasqua con cioccolato e caramello
8 porzioni
2 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Caramello al burro salato - ricetta golosa
Caramello al burro salato - ricetta golosa
15 porzioni
15 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci pecan
Torta vaniglia e caramello con noci pecan
10 porzioni
3 h 40 m
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavola Cucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavola Smoothies: tante idee fresche e gustose Smoothies: tante idee fresche e gustose Cocktail per tutti i gusti: tante ricette di per ogni occasione! Cocktail per tutti i gusti: tante ricette di per ogni occasione!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota