Confettura di fragole con pepe nero e menta piperita

vota adesso
Confettura di Fragole con Pepe Nero e Menta Piperita
Altro
facile
25 min
887 Kcal

Una confettura deliziosa da tenere sempre in dispensa

Ingredienti

4

Per 3 vasetti da 300 ml:

Costo stimato: 17.56 (4.39€/Porzioni)

Preparazione

Preparazione15 min
Cottura10 min
  • Lavare velocemente le fragole e metterle in una capiente ciotola di vetro o di ceramica. Aggiungere lo zucchero e il succo del limone, mescolare e lasciare macerare per tutta la notte
  • Il giorno dopo, versare la frutta in una pentola e portarla ad ebollizione. Bollire per qualche minuto, spegnere, lasciare raffreddare, rimettere tutto nella ciotola di ceramica e lasciare macerare tutta la notte.
  • Il terzo giorno mettere la frutta in un setaccio e raccogliere il succo in una pentola. Quando la frutta è scolata bene, portare ad ebollizione il succo su fuoco vivo e cuocere fino a quando non si è ristretto e si raggiungono i 105°C.
  • A questo punto, aggiungere la frutta, il pepe macinato e le foglie di menta, riportare ad ebollizione sempre su fuoco vivace e cuocere per 8-10' mescolando sempre.
  • Controllare la gelificazione con la prova piattino oppure misurando la temperatura, raggiunti i nuovamente i 105°C, la marmellata è pronta. Invasare nei barattoli sterilizzati e tappare immediatamente.

Vota questa ricetta

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 887Kcal
  • Carboidrati: 205.7g
  • Lipidi: 1.2g
  • Grassi saturi: 0.2g
  • Proteine: 4.5g
  • Fibre: 9.1g
  • Zucchero: 202.8g
  • ProPoints: 23
  • SmartPoints: 51
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (649g)
Senza glutine
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Senza uova
Senza frutta a guscio
DDiletta

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: