Petitchef

MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE

Uno dei migliori dolci in assoluto da preparare con le fragole. Provate anche voi questa deliziosa millefoglie primaverile!
Dessert
6 porzioni
1 ora
30 min
media

Ingredienti

6

Crema pasticcera:

Crema chantilly:

Sciroppo di zucchero:

Preparazione

  • Ricavare dalla pasta sfoglia 3 rettangoli di uguale misura, bucherellarne bene 2, per non farli gonfiare, e metterli in forno a 190°C per 15-20 minuti, finche non sono dorati. Se durante la cottura vedete che la sfoglia cresce troppo, aprire il forno e bucherellare ancora un po'.
  • Cuocere il terzo rettangolo, dopo averlo spennellato con lo sciroppo, avergli praticato dei piccoli tagli con un coltellino ben affilato ed averlo cosparso con un po' di zucchero semolato.
  • Infornare, come per gli altri rettangoli, per 15-20 minuti, fino a quando la sfoglia sarà dorata e caramellizzata. Unire poca chantilly alla crema pasticcera in una ciotola e mescolare, poi unire il resto della chantilly, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
  • Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti. Prendere una sac a poche e riempire con la crema, quindi creare un bordo lungo il perimetro del rettangolo di sfoglia ad un cm dal bordo.
  • Riempire l'interno del rettangolo con altra crema e appoggiarvi sopra la metà delle fragole. Ripetere l'operazione con il secondo rettangolo. Coprire la torta con il terzo rettangolo, quello caramellizzato, spolverizzare leggermente di zucchero a velo (io non l'ho fatto perchè Oliver è diabetico) e decorare con qualche fragola tagliata a metà. Chiudere i bordi con la granella di pan di spagna.
  • La millefoglie va preparata poche ore prima di mangiarla, perchè altrimenti la sfoglia perde la sua croccantezza.

Consigli:

Preparazione Crema pasticcera
Scaldare il latte con i semi della vaniglia in una bastardella (se avete quella in rame usatela!), e toglierlo dal fuoco prima che arrivi ad ebollizione. Nel frattempo, sbattere i tuorli con lo zucchero (o fruttosio) per un paio di minuti, poi unire l'amido setacciato. Versare poco latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte, mescolare ed unire il resto del latte. Rimettere su fuoco dolce e portare ad ebollizione, mescolando senza interruzioni con una frusta. Far raffreddare la crema immergendo la bastardella in acqua e ghiaccio, continuando a mescolare, oppure stendendo la crema con una spatola, su un piano d'acciaio ben pulito. Coprire e mettere in frigorifero.


Preparazione Chantilly
Montare la panna con lo zucchero in un recipiente pulitissimo e mettere in frigorifero fino al momento dell'uso

Preparazione Sciroppo di zucchero
Scaldare acqua e zucchero in un pentolino, finchè lo zucchero si sarà sciolto bene e lasciar raffreddare.

Foto

MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE, foto 1
MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE, foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

10/12/2012

Provatela con il ripieno di panna e nutella,spolverizzate con zucchero a velo e per finire giocateci su un pò di cioccolato fondente.Vedrete che risultato!!!!

(0) (0) Abuso
26/04/2012

Provata con la crema di montersino, una meraviglia!!!

(1) (0) Abuso
topotarpio, 04/06/2010

Ottimo, scenografico e semplice!!!

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Millefoglie alla vaniglia
Millefoglie alla vaniglia
9 porzioni
4 h 25 m
Difficile
4.1 / 5
Ricetta Layer cake alle fragole con crema al mascarpone
Layer cake alle fragole con crema al mascarpone
10 porzioni
1 h 43 m
media
5 / 5
Ricetta Fraisier - La torta di fragole che arriva dalla Francia
Fraisier - La torta di fragole che arriva dalla Francia
10 porzioni
3 h 20 m
media
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti golose Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti golose

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota