Consigli:
Posso preparare questa ricetta con altri frutti? Certo. Puoi utilizzare altri frutti rossi come lamponi e ribes, banana, pesca e molti altri frutti di stagione per creare varianti altrettanto deliziose
Posso sostituire lo yogurt greco? Assolutamente! Lo yogurt greco può essere sostituito con skyr, yogurt bianco o anche con
formaggio fresco (tipo Philadelphia). Quest'ultima opzione renderà il composto ancora più vellutato, ma bisogna tenere presente che ciò potrebbe aumentare leggermente le calorie.
Posso sostituire lo sciroppo d'agave? Sì, puoi usare qualsiasi dolcificante che preferisci, come miele, sciroppo d'acero o
caramello di datteri. Aggiungilo al composto prima di frullarlo e regola le quantità a seconda dei tuoi gusti personali.
Posso preparare un cremoso alla fragola vegano? Certo! Per una versione vegana, puoi mescolare anacardi ammollati (idratati per diverse ore) con yogurt vegetale, come yogurt di soia, mandorle o cocco, e aggiungere pezzi di fragola. Al posto della gelatina tradizionale, puoi utilizzare l'agar-agar, un gelificante naturale di origine vegetale perfetto per i dessert vegani.
Posso usare la gelatina in polvere o l'agar-agar? Sì, puoi sostituire i fogli di gelatina con gelatina in polvere: bastano 1,5 cucchiaini di gelatina in polvere, oppure ¾ di cucchiaino di agar-agar in polvere.
Posso congelare il cremoso alla fragola per farne un gelato? Non è consigliato, poiché la gelatina non resiste molto bene alle basse temperature e potrebbe compromettere la consistenza del dessert una volta congelato.
Quanti porzioni di cremoso alla fragola si ottengono con queste quantità? Con queste dosi otterrai circa 3 bicchierini da 125 g ciascuno, perfetti per una merenda o un dessert individuale.