Mattonella di frutta estiva
vota adesso

Ingredienti
7
per la copertura:
Per gli strati:
Preparazione
Preparazione40 min
Cottura20 min
- Iniziare con la copertura del dolce: sgretolare con le mani i cereali e mescolarli all'olio, al succo e al miele sempre con le mani. Rivestire con stagnola o pellicola bagnata uno stampo rettangolare, poi iniziare a schiacciare bene contro i bordi l'impasto, rivestendolo completamente. Spennellare di marmellata di more tutto l'interno. Mettere in freezer a compattare mentre si prepara la frutta.
- Tagliare la frutta a fettine sottili e metterla in casseruola alternando gli strati a del miele. Cuocere a fuoco medio con coperchio per almeno 15-20 minuti, senza mescolare, finché la frutta non sia morbidissima. Alzare il coperchio gli ultimi minuti per far evaporare l'acqua in eccesso. Poi lasciare raffreddare.
- Preparare il budino di yogurt scaldando il latte e sciogliendovi l'agar agar, bollendo per 10 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere il miele e lo yogurt intero. Lasciare freddare e solidificare.
- Quando il budino è molto denso, togliere dal freezer la copertura e versare il composto *. Mettere in frigorifero e attendere che si solidifichi bene prima di procedere con gli altri strati.
- Intingere i biscotti secchi nel latte o nel succo e disporli ordinatamente sul budino già rappreso. Poi prendere la frutta fredda, scolarla dall'acqua in eccesso se necessario e iniziare a disporla, schiacciando molto bene con il cucchiaio per non lasciare spazi vuoti. se ci sta, farne due strati, intervallati da un altro strat di biscotti inzuppati. Terminare con i biscotti oppure, se non ci stanno, spolverare con i weetabix, come ho fatto io. Mettere in frigorifero a compattare per un paio d'ore.
- Prima di servire, mettere un piatto sul bordo e capovolgere il dolce, staccare la stagnola/pellicola et voilà.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta