Petitchef

Kouign-amann - dolce bretone

Dessert
10 porzioni
4 ore
30 min
Difficile
Un goloso dolce tradizionale che arriva direttamente dalla Bretagna. Ecco a voi la ricetta per preparare il Kouign-Amann. Un dessert un po' laborioso, ma grazie alla nostra ricetta spiegata passo a passo riuscirete a realizzarlo a casa senza alcun problema. Lasciatevi guidare dal nostro tutorial video a fondo pagina.

Ingredienti

250 gr di farina

1 cucchiaio di sale

10 gr di lievito di birra fresco

120 ml di acqua

200 gr di burro salato morbido

150 gr di zucchero

70 gr di zucchero per le varie pieghe

Materiale

Stampo a cerniera da 20 cm di diametro
Robot da cucina o impastatrice

Preparazione

Tappa 1 - Kouign-Amann - Dolce bretone

Tappa 1

Mettete la farina ed il sale nella ciotola del robot. Formate la fontana e aggiungete nel mezzo il lievito spezzettato (abbiate cura di non farlo entrare in contatto con il sale). Ora versate l'acqua e impastate per 5 minuti.
Tappa 2 - Kouign-Amann - Dolce bretone

Tappa 2

Lasciate lievitare l'impasto per 2 ore a temperatura ambiente e nel frattempo togliete il burro dal frigo affinché si ammorbidisca.
Tappa 3 - Kouign-Amann - Dolce bretone

Tappa 3

Passato il tempo di lievitazione, mettete il burro in una ciotola e lavoratelo con le fruste elettriche fino a farlo diventare una crema.
Tappa 4 - Kouign-Amann - Dolce bretone

Tappa 4

Ora stendete l'impasto su un piano da lavoro infarinato cercando di dargli una forma rettangolare. Spalmate il burro cremoso sulla superficie lasciando un margine di 2 cm dai bordi. (lo strato di crema deve essere ben uniforme)
Tappa 5 - Kouign-Amann - Dolce bretone

Tappa 5

Adesso spolverate con 150 gr di zucchero lo strato di burro, poi fate una leggera pressione con le mani affinché si attacchi bene.
Tappa 6 - Kouign-Amann - Dolce bretone

Tappa 6

Piegate il rettangolo di pasta in 3, come mostrato in foto (oppure seguite il tutorial video a fondo pagina)
Tappa 7 - Kouign-Amann - Dolce bretone

Tappa 7

Piegate di nuovo in 3, nell'altro senso, per chiudere bene nell'impasto il burro e lo zucchero. Poi avvolgete la pasta nella pellicola e conservatela in frigorifero per 20 minuti.
Tappa 8 - Kouign-Amann - Dolce bretone

Tappa 8

Passato questo tempo, toglietela dal frigo e fate pressione con il matterello per stenderla leggermente. Poi stendetela definitivamente creando nuovamente un rettangolo (Seguite la video ricetta per non sbagliare questo passaggio)
Tappa 9 - Kouign-Amann - Dolce bretone

Tappa 9

Ora spolverate il rettangolo con lo zucchero e piegatelo in 3. Ruotatelo a 90° e stendetelo nuovamente con il matterello. Spolverate con lo zucchero e piegate nuovamente in 3; quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.
Tappa 10 - Kouign-Amann - Dolce bretone

Tappa 10

A questo punto, stendete nuovamente l'impasto formando un rettangolo: prima leggermente, poi definitivamente (come avete fatto prima). Spolverate con lo zucchero e formate un rotolo.
Tappa 11 - Kouign-Amann - Dolce bretone

Tappa 11

Tagliate da questo rotolo dei pezzi di circa 4 cm nel senso della lunghezza. Adagiateli in uno stampo a cerniera preventivamente imburrato e con il fondo foderato di carta da forno. Spolverate di nuovo con lo zucchero e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.
Tappa 12 - Kouign-Amann - Dolce bretone

Tappa 12

Infornate per 30 minuti a 210°C. Abbiate cura di mettere un vassoio sotto lo stampo per recuperare il caramello che fuoriesce.
Tappa 13 - Kouign-Amann - Dolce bretone

Tappa 13

Sformate rapidamente il Kouign Amann e lasciate raffreddare prima di servire.

Osservazioni:

Lo stampo: Per questa ricetta è essenziale utilizzare uno stampo a cerniera. Durante la cottura del dolce si formerà il caramello che si attaccherà molto rapidamente durante il raffreddamento. Bisogna, dunque, sformarlo al più presto quando è ancora caldo.

Il burro: È molto importante in questa ricetta utilizzare il burro salato altrimenti il risultato non sarò lo stesso







Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangiate la carne?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali