Petitchef

Fiore di pan brioche con crema alla nocciola

Dessert
8 porzioni
80 min
25 min
facile
Un fiore di soffice pan brioche reso ancora più goloso dalla crema alla nocciola, ideale per una buona colazione ma adatto per ogni occasione :)

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
250 g farina manitoba

250 g farina 00

3 cucchiai zucchero

2 uova (medie)

60 g burro

180 ml latte

Un cubetto di lievito di birra fresco

Crema alla nocciola q.b..

Zucchero (a velo per spolverizzare)

Preparazione

  • Sciogliete a bagnomaria il burro e intiepidite il latte.
    Fate sciogliere il cubetto di lievito in poco latte.
  • In una ciotola capiente versate le due farine, lo zucchero e mescolate. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e cominciate ad impastare prima dentro alla ciotola poi su un piano di lavoro leggermente infarinato. Impastate fino ad ottenere una pasta bella liscia. Riponete nella ciotola, coprite con un panno e lasciate lievitare per un'ora e mezza.
  • Riprendete la pasta, dividetela in 4 parti uguali; prendete una delle 4 parti, ponetela su un foglio di carta forno e col mattarello stendetela in una sfoglia abbastanza sottile, ponetevi sopra un piatto piano rovesciato e tagliate lungo il bordo in modo da ottenere una sfoglia perfettamente rotonda. Spalmate la sfoglia ottenuta con della crema alla nocciola (circa 2-3 cucchiai) lasciando 1 cm di bordo libero.

    Ponete la sfoglia con la carta forno sulla teglia del forno. Prendete un altro pezzo di sfoglia infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete anch'essa in sfoglia, ritagliatela sempre servendovi del piatto come guida e ponete la sfoglia ottenuta sopra a quella preparata in precedenza, fate un altro strato di crema alla nocciola e così via terminando con uno strato di sfoglia. Premete con le dita lungo la circonferenza della sfoglia sigillando il bordo.

    Ponete al centro della pila ottenuta un bicchiere tondo rovesciato, praticate 4 tagli a croce ottenendo 4 "spicchi" di sfoglia, ognuno di essi dovrà essere tagliato in altri 4 spicchi più piccoli. In tutto otterrete una sfoglia suddivisa in 16 piccoli spicchi col centro intatto.

    Prendete due spicchi vicini e arrotolateli 2 volte in senso contrario tra loro (lo spicchio di destra giratelo a destra quello di sinistra verso sinistra), unite poi le due estremità premendo con le dita e dando una forma a punta, ottenendo così un petalo del fiore. Procedete allo stesso modo per gli altri spicchi e otterrete 8 petali.
  • Scaldate il forno a 160 gradi (ventilato) e infornate per 25/30 minuti. Sfornate. fate raffreddare e a piacere spolverizzate con zucchero a velo.


Commenti dei membri:

Daggi, 24/02/2015

Buona e bella

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuse
osvaldo, 15/05/2018

Meraviglioso

(0) (0) Abuse
samsara957, 25/02/2015

Bella e golosa

(0) (0) Abuse
21/02/2015

Meravigliosa anche come vista

(0) (0) Abuse

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali piatti preferite durante l'inverno?
Vota