Petitchef

Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passo

Dessert
8 porzioni
90 min
35 min
Difficile
  • Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passo
  • Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passo, foto 2
  • Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passo, foto 3
  • Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passo, foto 4
  • (4.62/5 - 8 voti)
  • 1
  • 82
Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passo
 
Oggi vediamo come si prepara un classico della pasticceria francese: gli eclairs al cioccolato. Una ricetta che vi spiegheremo passo a passo non solamente con la versione scritta + foto ma anche con il video tutorial che troverete a fondo pagina. Provate anche voi a casa queste delizie transalpine!

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

La pasta choux:

120 ml di acqua

50 gr di burro

1 pizzico di sale

75 gr di farina


1 uovo per dorare


La crema pasticcera al cioccolato:

350 ml di latte

3 tuorli d'uovo

75 gr di zucchero

30 gr di Maïzena

100 gr di cioccolato


La ganache al cioccolato per la copertura:

60 ml di panna fresca

60 gr di cioccolato

Materiale

Sac à poche
Beccuccio liscio
Beccuccio sagomato

Preparazione

  • Tappa 1 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoLa crema pasticcera al cioccolato:
    Portate ad ebollizione il latte. Nel frattempo mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro e cremoso. Poi incorporate la maizena e mescolate per bene.
  • Tappa 2 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoOra versatevi su, poco alla volta, il latte bollente. Quindi mescolate per bene. Versate questo composto nel pentolino e nella ciotola vuota mettete i pezzi di cioccolato.
  • Tappa 3 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoRimettete la crema sul fornello a fuoco medio e mescolate costantemente fino a quando si addensa.
  • Tappa 4 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoUna volta pronta versatela sul cioccolato che avete messo nella ciotola e mescolate per bene. Il cioccolato dovrà sciogliersi completamente. A questo punto lasciate che si raffreddi.
  • Tappa 5 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoLa ganache al cioccolato:
    Scaldate la panna fresca in un pentolino. Quando arriverà a bollore versatela sui pezzi di cioccolato. Quindi mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  • Tappa 6 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoLa pasta choux :
    In un pentolino scaldate l'acqua con il burro ed il sale. Quando il burro si sarà sciolto aggiungete tutta la farina e mescolate per bene fin quando la pasta si stacca dai bordi del pentolino
  • Tappa 7 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoAdesso togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete le uova, uno per volta. Ricordate di mescolare ogni volta che incorporate un uovo (Mescolate energicamente poiché durante questa tappa è in gioco l'elasticità dell'impasto)
  • Tappa 8 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoAdagiate un foglio di carta da forno sulla teglia e sotto mettete le sagome degli eclairs.
    Poi riempite un un sac à poche munito di beccuccio liscio con la pasta choux e formate i vostri eclairs.
  • Tappa 9 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoSpennellateli con l'uovo sbattuto, quindi passate sulla superficie di ognuno i rebbi della forchetta per rigarli
  • Tappa 10 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoInfornate per 35 minuti a 180° (forno ventilato).
    A fine cottura non estraete immediatamente la teglia dal forno, i vostri eclairs potrebbero sgonfiarsi. Quindi lasciate socchiusa la porta del forno per almeno 10 minuti prima di tirarli fuori.
  • Tappa 11 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoQuando gli eclairs, la crema pasticcera al cioccolato e la ganache saranno freddi passate alla farcitura:
    Fate 3 buchi con la punta di un coltello sulla base di ogni eclair.
  • Tappa 12 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoQuindi riempite gli eclairs con un sac a poche munito di un beccuccio sottile.Cominciate dai buchi all'estremità e terminate la farcitura con quello centrale (se non avete un beccuccio sottile, tagliate in due l'eclair e farcitelo con la crema)
  • Tappa 13 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoInfine, inzuppate la parte superiore dell'eclair nella ganache. Poi con l'indice livellate per bene per avere una glassatura perfetta. A questo punto mettete i vostri eclairs in frigorifero per 20 minuti.
  • Tappa 14 - Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passoGli eclairs al cioccolato sono pronti!

Video

YouTube

Osservazioni:

Le glassatura : la glassatura traadzionale degli eclairs si fa con il "fondant patissier". Essendo molto complesso da preparare l'abbiamo rimpiazzato con una ganache al cioccolato.
Fine cottura : Non aprite di colpo la porta del forno altrimenti la pasta choux si sgonfierà. La pasta si gonfia grazie all'evaporazione dell'acqua durante la cottura: lasciatela socchiusa per almeno 10 minuti prima di tirarla fuori.
Conservazione : massimo 48 ore


Commenti dei membri:

daslalags, 11/10/2018

Nella crema ci vanno i tuorli, non gli albumi!!!

(1) (0) Abuse
Risposta Petitchef:

Piccola svista, grazie per la segnalazione. :-) Abbiamo corretto!


Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoDolci veloci. Tutte le migliori ricette pronte in meno di 30 minuti!Dolci veloci. Tutte le migliori ricette pronte in meno di 30 minuti!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima scegli il menu per il Pranzo di Natale?
Vota