Petitchef

Marchesa al cioccolato

Dessert
8 porzioni
30 min
1 h 30 m
media
Un dolce al cioccolato da mettere in frigo e scaldare per pochi secondi al microonde poco prima di mangiarlo

Ingredienti

8

Preparazione

  • Si riveste completamente uno stampo a cerniera con della carta stagnola (in pratica si copre il fondo con la carta rigirandola verso il basso; si incastra la parte apribile della tortiera senza rompere la carta e si rigira la stagnola in modo da ricoprire i bordi esterni della tortiera).
  • Si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria mettendo un recipiente sul gas con un po' d'acqua, non molta, e una bastardella sopra con il cioccolato che deve sciogliersi con il vapore senza che la bastardella tocchi l'acqua del recipiente sul gas.
  • Si unisce il burro e la panna.
  • Sciolto il cioccolato, si toglie dal fuoco, si unisce lo zucchero, la farina e si monta il tutto con uno sbattitore elettrico.
  • Si aggiungono le uova montandole una alla volta affinchè il composto non si scinda.
  • Si mette il composto nello stampo coprendolo completamente con la stagnola.
    Si prende un coltellino e si praticano dei forellini per far uscire il vapore.
  • Si mette la tortiera in una teglia da forno più grande dove verranno aggiunti 3 cm di acqua (circa due dita) e si cuoce a 150° per 90 minuti.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento 12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa 12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Menù del giorno
Domanda del giorno
Cosa mangi più spesso in questo periodo?
Vota