Petitchef

Diplomatico alle castagne

Pasta sfoglia, un leggero Pan di Spagna e una crema gustosissima alle castagne fanno di questa torta uno dei miei dolci più golosi.

Dessert
8 porzioni
1 ora
15 min
facile

Ingredienti

8

Per il Pan di Spagna:

per guarnire:

Preparazione

  • Preparare il Pan di Spagna montando benissimo le 3 uova con lo zucchero e l'aroma alla vaniglia. Setacciare la farina assieme alla fecola e aggiungerle adagio alle uova montate, usando una spatola.

    Imburrate ed infarinate una tortiera delle stesse dimensioni della pasta sfoglia e versarvi la massa montata. Cuocere per 15' a 180 gradi.

    Sfornare e far raffreddare. Una volta freddo privarlo della crosta ed eventualmente squadrarlo per ottenere le stesse misure della sfoglia.
  • Preparare la bagna:

    In un pentolino portare ad ebolizione 120 gr di acqua con 60 gr di zucchero e un pezzo di bacca di vaniglia. Far bollire per 5 minuti poi toglierlo dal fuoco, filtrarlo e farlo raffreddare.
  • Preparare intanto la crema:

    Mettere in congelatore per una decina di minuti un largo contenitore (quello che sarà utilizzato per montare la panna) con le confezioni di panna fresca.

    Quando si sarà tutto ben raffreddato toglierlo dal freezer, versare la panna liquida nella terrina, aggiungere la Pannafix, e montare con le fruste. Alla panna montata aggiungere, piano piano per non smontarla, la crema di marroni e mescolare bene.
  • Montaggio del dolce:

    In un vassoio posizionare una base di pasta sfoglia, inumidirla leggermente con un po' di bagna alla vaniglia distribuirvi uno strato di crema, mettere il Pan di Spagna, anch'esso inumidito, poi di nuovo uno strato di crema e per completare l'ultima base di sfoglia.

    Con la crema coprire bene i lati laterali e decorarli con la granella di nocciole. Decorare a piacere la superfice con il cioccolato fuso. Lasciare il dolce in frigorifero per un giorno .........e servire.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Muffins con farina di castagne
Muffins con farina di castagne
9 porzioni
45 min
media
3.9 / 5
Ricetta Cappone ripieno alle castagne
Cappone ripieno alle castagne
12 porzioni
2 h 35 m
media
4 / 5
Ricetta Castagne al microonde, pronte in soli 7 minuti!
Castagne al microonde, pronte in soli 7 minuti!
4 porzioni
22 min
facile
5 / 5
Ricetta Castagne bollite, ricetta e tempi di cottura
Castagne bollite, ricetta e tempi di cottura
4 porzioni
2 h 50 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne Ingrediente del mese di novembre: la castagna Ingrediente del mese di novembre: la castagna

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota