Petitchef

Dessert di Natale al panettone, besciamella dolce e gocce di cioccolato

Dessert
10 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

10

Preparazione

  • Preparare la besciamella nella casseruola in ceramica mescolando ai 4 cucchiai rasi di farina il latte a filo, facendo in modo di non formare grumi.
    Portare ad ebollizione e spegnere il fuoco. Aggiungere alla besciamella 40 grammi di burro Fattorie Fiandino e i cucchiai di zucchero, assaggiando la besciamella e dolcificandola fino a vostro gradimento.
  • Lasciare raffreddare la besciamella e nel frattempo tagliare a fette di circa un cm il panettone Loison. Prendere uno stampo quadrato di circa 15 cm per 15 cm e ricoprire il fondo con uno strato di fette di panettone. Bagnare con il liquore quindi versare uno strato di besciamella dolce, coprire con gocce di cioccolato e procedere facendo altri 2 strati terminando con il panettone.
  • Ora sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il cucchiaio di latte e 20 grammi di burro Fattorie Fiandino. Spalmare il cioccolato ancora caldo sul panettone, lasciare raffreddare in frigo poi sistemare il dolce in freezer e lasciarlo tutta la notte.
  • Togliere il dolce dal freezer almeno 3 ore prima di servire. Per una presentazione d'effetto servire adoperando il coppapasta Guardini, spolverando il piatto di cacao amaro e posizionando al centro del piatto da dessert il dolce perfettamente tagliato.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Dessert di Natale al panettone, besciamella dolce e gocce di cioccolato
Dessert di Natale al panettone, besciamella dolce e gocce di cioccolato - foto 2
Dessert di Natale al panettone, besciamella dolce e gocce di cioccolato - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Consigli e segreti per preparare una besciamella perfetta Consigli e segreti per preparare una besciamella perfetta Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota