Petitchef

Cestino filigranato di cioccolato con truffes

Dessert
2 porzioni
3 ore
10 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
100 g cioccolato bianco

100 g cioccolato fondente

210 g marzapane

230 g burro temp ambiente


450 g zucchero a velo

270 g cocco

360 g cioccolato bianco

2cucchiai burro per la glassa

1cucchiaio amaretto

500 g mandorle spelate

1 albume non batuto

3-400 g zucchero a velo

Preparazione

  • Sciogliamo il cioccolato fondente a bain marie o in microonde e una volta messo il cioccolato dentro un sacchetino tagliamo un angolino di 2mm e iniziamo a fare un modello cosi o come volete.
  • Mettiamo in frigo per 10 minuti,tiriamo fuori e faciamo lo stesso con il ciocco bianco cosi metiamo un altra volta nel frigo e poi con attenzione tirare fuori alluminio e vasetto e il nostro cestino e pronto.
  • Gratuggiare il marzapane.con il mixer si mescola il marzapane,burro,zucchero a avelo,il latte condensato e il cocco;si copre la composizione e si mette nel frigo almeno 2 ore;si tira fuori si formano palline di 2cm diametro,si mettono sulla carta forno e si introducono dentro il freezer per 1 ora cca.
  • In un vaso a bain-marie sciogliere il cioccolato bianco si aggiunge un po di burro,il colorante desiderato e si omogeniza con uno stuzzicadente si prendono le truffes una alla volta e si mettono nel cioccolato,io dopo questo passagio li inficate in una spugna di quelle che usano i fiorai per farle asciugare un po'.
  • Dopo di che con l'aiuto di una forchetta si tirano fuori,se appogiano sul vassoio e si mettono nel freezer per un po.qualcuno dice di aver avuto problemi con l'impasto che si amorbidiva troppo durante la formazione delle paline,a ame non è succeso,poi si possono variare i ripieni come volete, fatte solo questo tipo,si puo cambiare l'aroma del liquore,mettere dentro frutta secca,nocciole,mandorle,,etc quello che vi sugerisce la fantasia,e poi possono èssere decorate e colorate in tantissimi modi.
  • Si mettono tutti gli ingredienti dentro il robot,si aziona finchè si forma una pasta bianca con aspetto oleioso non fate caso al condenso perche devono stare un po nel freeze prima e io appena tirati fuori gli ho fotografati.

Foto

Cestino Filigranato Di Cioccolato Con Truffes, foto 1Cestino Filigranato Di Cioccolato Con Truffes, foto 2Cestino Filigranato Di Cioccolato Con Truffes, foto 3Cestino Filigranato Di Cioccolato Con Truffes, foto 4Cestino Filigranato Di Cioccolato Con Truffes, foto 5Cestino Filigranato Di Cioccolato Con Truffes, foto 6Cestino Filigranato Di Cioccolato Con Truffes, foto 7Cestino Filigranato Di Cioccolato Con Truffes, foto 8




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota