Petitchef

Crostata frolla al cacao e ripieno di marmellata di pere

Dessert
6 porzioni
20 min
25 min
media
Avevo in mente già da tempo di fare questa crostata, l’abbinamento pere e cioccolato è super collaudato e quando ho comprato questa marmellata con pere Williams a pezzettoni, che mi aveva molto tentato settimane fa al supermercato, il gioco è stato semplice !

Ingredienti

6

Per la frolla :

Per il ripieno :

Preparazione

  • Preparate la frolla mixando tutti gli ingredienti assieme e fino a che risultino ben amalgamati. Prendete l’impasto, lavoratelo con le mani fino ad ottenere una palla. Avvolgetela nella pellicola e ponete in frigorifero per mezz’ora.
  • Riprendete la frolla, stendetela con il mattarello sul piano di lavoro infarinato. Tagliate un cerchio che andrete ad adagiare sulla base della tortiera ricoperta con carta forno. Tagliate ora delle strisce abbastanza spesse che andranno a formare i lati della crostata. Aiutatevi con le dita per “attaccare” per bene la frolla e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Infornate a forno già caldo per 10 minuti.
  • Nel frattempo con la pasta rimasta ritagliate delle farfalle con lo stampino. Riprendete il guscio di frolla, riempite di marmellata alle pere ed adagiate sopra le farfalle. Infornate nuovamente a 180° per altri 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Ricette simili

YouTube

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare! Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi il pesce?
Vota