Petitchef

Crostata ai frutti di bosco senza burro né uova

La classica crostata di frutta fresca realizzata con frolla senza burro, senza uova e crema pasticcera alla banana. Buonissima e leggera!

Dessert
8 porzioni
2 ore
20 min
media

Ingredienti

8

per una tortiera diam. 24 cm:

Per la frolla:

Per la crema:

Per la guarnizione:

Preparazione

  • In una terrina mettete le farine, lo zucchero di canna, la cannella e lo zenzero in polvere, un pizzico di sale e il bicarbonato. Mescolate gli ingredienti insieme e amalgamatevi la scorza di limone grattugiata.

    Bagnate il composto con il composto con l’olio di mais e impastatelo brevemente. Aggiungete un po’ d’acqua (circa 80 ml, ma verificatelo a occhio, in base alla consistenza dell’impasto) per rendere la pasta più compatta ed elastica, ma non troppo morbida.

    Impastate brevemente senza scaldare troppo con le mani e date alla pasta la forma di una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina, quindi, tenetela in frigorifero da 30 minuti a 3 ore.
  • Ungete una tortiera e cospargetela con pangrattato o farina (io ho usato quella di cocco, lascia un aroma piacevolissimo!)

    Una volta trascorso il tempo di riposo, togliete la pasta dal frigorifero, eliminate la pellicola e stendete la pasta con un mattarello (io preferisco modellarla nella tortiera direttamente con le mani)

    Fate attenzione a formare dei bordi alti e spessi che contengano bene la guarnizione. Bucherellate fa frolla con la punta di una forchetta evitando i bordi, coprite la parte centrale con carta da forno inumidita e strizzata sulla quale verserete dei fagioli secchi per evitare la lievitazione. Infornate a 180° per 15 – 20 minuti.
  • Nel frattempo portate ad ebollizione il latte vegetale a cui avrete aggiunto la vaniglia, incorporate lo zucchero, la curcuma e amalgamate bene, portate nuovamente a bollore sempre mescolando. Infine aggiungete la banana ridotta in crema con una forchetta e la farina di riso a pioggia. Cuocete ancora un poco fino a che la crema non inizia ad addensarsi. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Quando la base della torta si sarà raffreddata, sformatela su di un piatto da portata e farcitela con la crema alla banana (deve essere appena tiepida).
  • Pulite i frutti di bosco con un panno umido evitando di rovinarli, quindi decorate la torta a piacere.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

08/05/2016

Eccellentissima e divinissima crostata ai frutti di bosco anche se devo dire la mia, è un po' zuccherosa ma va bene lo stesso lo zucchero di canna. è pensare appena l'ho vista me la sono divorata tutta complimenti Chef.

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di ciliegie con pasta sfoglia
Crostata di ciliegie con pasta sfoglia
8 porzioni
1 h 5 m
facile
5 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crostata di kiwi - ricetta facile
Crostata di kiwi - ricetta facile
10 porzioni
1 ora
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Uova con friggitrice ad aria: le ricette da tenere sempre a portata di mano! Uova con friggitrice ad aria: le ricette da tenere sempre a portata di mano! Uova mimosa per la festa della donna: tra simbolismo e gusto Uova mimosa per la festa della donna: tra simbolismo e gusto

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota