Petitchef

Crostata di rose

Crostata di rose
Le rose sono un'altra delle mie passioni e questo è il periodo più bello dell'anno per il mio piccolo giardino in piena fioritura. Ho deciso di portare un pò di profumo di rosa anche in cucina ...

Crostata di rose
Ingredienti per la frolla : 250 gr di farina 00, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero, 2 tuorli, 1 cucchiaino di lievito ( facoltativo), 1 bustina di vanilina, 1 pizzico di sale.

Preparazione della frolla: Amalgamate tutti gli ingredienti velocemente fino a formare una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un'oretta. Imburrare ed infarinare una tortiera per crostate, stendete la frolla alta ½ cm e rivestite la teglia. Bucherellate con una forchetta o coprite con un foglio di carta forno e dei fagioli o dei pesetti d?alluminio. Cuocete a 180°C per circa 10 minuti.
Per ottenere una crostata perfetta ho utilizzato uno stampo per crostate con fondo smontabile di Guardini
Ingredienti per la crema alle rose: 250 gr di yogurt bianco o alla vaniglia, 2 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 400 gr di panna fresca, 5 cucchiai di sciroppo di rose, 100 gr di farina 00.

Preparazione della crema alle rose: sbattere i tuorli a crema con lo zucchero. Unire la farina, la panna e lo yogurt e amalgamare bene. Aggiungere lo sciroppo di rose e mescolare bene. Il composto deve risultare denso come l'impasto di una torta, pertanto se risultasse più liquido aggiustate la quantità di farina.
Versare il composto sulla frolla cotta in forno per 10 minuti e cuocere il tutto in forno a 180° per 20-25 minuti circa e/o fino a quando la crema diventa soda e dorata . Sfornate e lasciate raffreddare.
Decorate con petali di rose freschi o canditi. Per glassarli passate i petali di rose non trattati in un albume sbattuto velocemente con la forchetta e poi nello zucchero, quindi disponete su un vassoio ben distanziate e lasciate riposare in frigo per 24 ore.
Se non avete lo sciroppo di rose preparatelo bollendo 1/2 bicchiere d'acqua con 4 cucchiai di zucchero, dopo l'ebollizione unite i petali di 2 rose profumate non trattate. Lasciate in infusione per un paio di giorni e poi filtrate tutto. Potete utilizzarlo subito oppure farlo bollire e invasarlo come le marmellate per conservarlo per usi futuri.
Ecco alcune delle mie rose...
Rosa Maurice Utrillo
Rosa Blanche Colombe
Rosa Pierre de Ronsard

Ringrazio Eli e Vero per questo premio...









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1 h 30 m
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata di ciliegie con pasta sfoglia
Crostata di ciliegie con pasta sfoglia
8 porzioni
1 h 5 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota