Petitchef

Chiffon cake con cioccolato alle nocciole gianduia

Eccomi di nuoco qui con una nuova versione di questo fantastico dessert, la chiffon cake con cioccolato alle nocciole gianduia. Un dolce soffice, facile da preparare e perfetto per la colazione. Vediamo insieme il procedimiento.
Per questo dolce occorre uno stampo per chiffon cake.

Dessert
12 porzioni
15 min
1 ora
media

Ingredienti

12

Preparazione

  • Per prima cosa setacciate in una ciotola abbastanza capiente la farina ed il lievito. Aggiungete a questi lo zucchero ed un pizzico di sale. Nel frattempo prendete la cioccolata e tritatela con l'aiuto di un coltello, lasciate da parte giusto 2 manciate di cioccolata ed il resto mettetela in una casseruola, fatela sciogliere a bagno maria e poi lasciatela raffreddare.
  • Adesso prendete le uova e separate i rossi dai bianchi mettendoli in 2 recipienti diversi. Nella ciotola dei rossi versate l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di semi (io ho usato quello di mais). Aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone (possibilmente biologico) e la bustina di vanillina, (se avete invece la bacca di vaniglia dovete inciderla a metà, aprirla ed estrarre i semi con la punta di un coltellino). Prendete ora le fruste elettriche e sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
  • Aggiungete ora gli ingredienti secchi che avevate precedentemente messo da parte, ovvero la farina ed il lievito setacciati, il pizzico di sale, lo zucchero, la cioccolata fusa e montate di nuovo con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Adesso passate a montare a neve gli albumi. Quando saranno diventati bianchi e morbidi, versate la bustina di cremore tartaro e continuate a montare con le fruste per qualche minuto. Una volta che gli albumi saranno ben sodi, incorporateli delicatamente al composto con le uova, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarli.
  • Una volta che avrete amalgamato per bene tutto il composto versatelo delicatamente nell'apposito stampo: MI RACCOMANDO, LO STAMPO NON SI DEVE UNGERE NE' INFARINARE. Spolverate la superficie con la cioccolata tritata che avevate messo da parte. Infornate la chiffon cake e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 160°-180° per 60 minuti (fate sempre la prova stecchino per la cottura). Una volta pronta togliete dal forno e, se il vostro stampo è dotato di piedini capovolgetelo a testa in giù e lasciatelo raffreddare completamente, almeno per 1 ora. Se invece, come nel mio caso, non avete uno stampo con i piedini vi basterà prendere un imbuto, che tutti abbiamo in cucina, inserirlo nel buco presente nello stampo e capovolgerlo delicatamente facendo attenzione a trovare il punto di equilibrio (guardate le foto).
  • Il dolce non cade perchè aderisce perfettamente alle pareti dello stampo, non a caso non va nè imburrato nè infarinato. Solo una volta raffreddato ed incorporata l'aria necessaria per diventare soffice e leggero, potrete sfornarlo senza rovinare nulla :) Con l'aiuto di un coltello staccate il dolce dalle pareti, sollevate la parte più grande dello stampo e rimuovete il fondo, sempre aiutandovi con un coltello affilato. Una volta che il dolce sarà completamente freddo spolverate con lo zucchero a velo. Et voilà, la chiffon cake è pronta per essere gustata!! Buona torta a tutti e alla prossima ricetta :)
  • Vi aspetto sul mio blog: il favoloso mondo di Gabry Jolie

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Chiffon cake con cioccolato alle nocciole gianduia
Chiffon cake con cioccolato alle nocciole gianduia - foto 2
Chiffon cake con cioccolato alle nocciole gianduia - foto 3
Chiffon cake con cioccolato alle nocciole gianduia - foto 4
Chiffon cake con cioccolato alle nocciole gianduia - foto 5
Chiffon cake con cioccolato alle nocciole gianduia - foto 6
Chiffon cake con cioccolato alle nocciole gianduia - foto 7
Chiffon cake con cioccolato alle nocciole gianduia - foto 8

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota