Petitchef

Candele dolci

Dessert
5 porzioni
35 min
20 min
facile

Ingredienti

5

per la pasta frolla:

per la crema pasticcera:

per le fiamme di caramello:

inoltre :

Preparazione

  • Tappa 1 - Candele dolci
    Preparare la crema pasticcera. Nel frattempo che la crema si raffredda, preparare la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.
  • Tappa 2 - Candele dolci
    Preparare il caramello per fare le fiamme delle candele. Versare lo zucchero in un pentolino e farlo andare a fuoco vivace mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero inizia a cristallizzarsi, abbassare la fiamma e continuare a mescolare. Lo zucchero inizierà a scurirsi, a questo punto avvicinare e allontanare il pentolino dalla fiamma finchè non sarà perfettamente caramellato.
  • Tappa 3 - Candele dolci
    Prelevare un pò di caramello dal pentolino con il cucchiaino e far cadere qualche goccia sulla carta forno cercando di dare una forma che sia più simile possibile ad una fiamma. Prima che il caramello solidifichi inserire nella fiamma uno stuzzicadenti.
  • Tappa 4 - Candele dolci
    Riprendere la pasta frolla dal frigo, stendere in uno strato non troppo sottile, tagliare in varie strisce di diverse dimensioni a seconda di quanto volete alte le vostre candele e avvolgere intorno agli stampi per cannoli imburrati e infarinati. Richiudete bene le estremità altrimenti si apriranno in cottura.
  • Tappa 5 - Candele dolci
    Spennellare le candele di pasta frolla con burro fuso e passarli nella granella di nocciole. Sistemare su una teglia ricoperta con carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta cotte, sfilare subito le candele dagli stampi.
  • Tappa 6 - Candele dolci
    Quando le candele sono completamente raffreddate, riempirle di crema pasticcera con l'aiuto di una siringa o di un cucchiaino e adagiarle man mano sul piatto da portata, in piedi. La crema farà da collante sul piatto.
  • Tappa 7 - Candele dolci
    Sistemare sopra ogni candela le fiamme di caramello e decorare il piatto a piacere. Usato foglie e fiorellini realizzati con la glassa fondente Decora.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di patate dolci e cocco
Torta di patate dolci e cocco
10 porzioni
1 h 15 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Canelés, i dolci tipici di bordeaux
Canelés, i dolci tipici di bordeaux
6 porzioni
1 h 20 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Impasto per crepes dolci - ricetta francese
Impasto per crepes dolci - ricetta francese
15 porzioni
1 h 12 m
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci senza farina: le golose ricette gluten free da preparare a casa! Dolci senza farina: le golose ricette gluten free da preparare a casa! Dolci vegetariani, le golose ricette senza gelatina e senza strutto Dolci vegetariani, le golose ricette senza gelatina e senza strutto Dolci al cucchiaio. 15 ricette per stupire tutti! Dolci al cucchiaio. 15 ricette per stupire tutti!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota