Petitchef

Bavarese di pesche al Moscato

La bavarese è un dolce al cucchiaio elegante e raffinato. Questa versione estiva è stata preparata con pesche, poi aromatizzata al moscato: un sapore davvero speciale che conquisterà i vostri ospiti. Seguite il procedimento spiegato passo a passa per preparare una fantastica bavarese alla pesca a casa vostra.
Dessert
8 porzioni
1 ora
15 min
media

Ingredienti

8

Per la bavarese:

Per il biscotto:

Materiale

  • tortiera da 23/24 cm di diametro

Preparazione

  • BISCOTTO:
    Montate l'uovo e i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste. Fondete il cioccolato con il burro (a bagnomaria o al microonde) e aggiungetelo alle uova montate.
  • Unite poi la farina setacciata e amalgamate con una spatola. Stendete il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno e cuocete il biscotto a 180° per 10/12 minuti.
  • GELATINA AL MOSCATO

    Versate in una casseruola il Moscato, lo zucchero e le pesche (sbucciate e denocciolate) e fate cuocere per una decina di minuti.
  • Quando saranno cotte, scolatele e frullatele con 4 gr. di gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda.
  • Fate ridurre sul fuoco il Moscato per 10 minuti, filtratelo, tenetene da parte 1/2 bicchiere e aggiungete al resto 4 gr. di gelatina ammorbidita.
  • BAVARESE

    Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Sbattete i tuorli con lo zucchero e nel frattempo scaldate in un pentolino il latte. Unitelo poco per volta ai tuorli, mescolando continuamente.
  • Rimettete tutto nel pentolino e poi sul fuoco; cuocete fino a quando la bavarese velerà il cucchiaio (83°). A quel punto toglietela dal fuoco, incorporate la gelatina, unitela alla purea di pesche e fate raffreddare. Montate quindi la panna ed incorporatela delicatamente.
  • Riprendete lo stampo con il biscotto al cioccolato ed inumidite bene (con un pennellino) la superficie con il Moscato che avete tenuto da parte; versateci (direttamente nello stampo) sopra la mousse di pesche e in ultimo la gelatina al Moscato.
  • Conservate in frigorifero per almeno 3/4 ore. Sformate la bavarese e servite.

Consigli:

Posso preparare la bavarese in monoporzione?
Certo. È un'ottima idea per presentare a tavola un dolce goloso e bello da vedere

Foto

Bavarese di pesche al Moscato, foto 1
Bavarese di pesche al Moscato, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota