Petitchef

BAVARESE CON SALSA GIANDUIA

Un armonioso intreccio di sapori sottolineato da un invogliante salsa gianduia.

Dessert
8 porzioni
40 min
5 min
facile

Ingredienti

8
Costo stimato: 7.26 (0.91€/Porzioni)

Preparazione

  • Mettere la gelatina in una scodella e copritela di acqua fredda facendola ammormidire. Versate il latte con 2 dl di panna in una casseruolina e scaldateli leggermente. Raccogliete in una ciotola i tuorli con lo zucchero, sbatteteli con delle fruste elettriche, poi stemperate il composto con latte e panna versati a filo.
  • Trasferiteli in una seconda casseruolina e, su fuoco moderato, fate addensare la crema, senza farla bollire, mescolando con il cucchiaio per dolci. Unite la gelatina ben strizzata e amalgamatela. Lasciate raffreddare.
  • Tritate finemente gli amaretti nel mixer e grattugiate il cioccolato. Versate in una seconda ciotola, fatta raffreddare in frigorifero, la panna rimasta e montatela densamente con le fruste elettriche.
  • Unite alla crema gli amaretti ridotti in polvere, il cioccolato grattugiato e infine la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Trasferite il composto nello stampo, pareggiate la superficie e mettete la bavarese in frigorifero per almeno 6 ore.
  • La salsa.
    Poco prima di servire preparate la salsa gianduia. Tostate leggermente le nocciole in forno, quindi tritatele finemente nel mixer con un cucchiaio di zucchero. Versate in una terza casseruolina 150 gr di acqua con lo zucchero rimasto, portate a bollore e fate cuocere per 3 minuti. In una quarta casseruolina spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria.
  • Sformate la bavarese su un piatto adeguato alla forma e copritela con un velo di salsa gianduia, versando la salsa rimasta in una salsiera da servire a parte.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota