Petitchef

PIADINA ALLA NOCCIOLA CON ZUCCA, CACIOTTA E MOSTARDA VENETA

Antipasto
4 porzioni
30 min
10 min
media
Una ricetta davvero semplice, con pochi passaggi e poco lavoro ma con un gusto avvolgente, caldo e tipicamente autunnale

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per le piadine:

150 g farina 00

50 g granella di nocciola


acqua tiepida



Per la farcia:

200 g zucca marina di Chioggia

50 g caciotta affinata nelle foglie di radicchio

latte

sale


mostarda veneta

Preparazione

  • Per la Farcia:
    Iniziare con il cuocere la zucca, quindi, pulirla eliminando semi e buccia, tagliarla a cubetti e cuocere in forno, coperta da carta alluminio per circa 15/18 minuti a 180 C.
  • Frullare la zucca fino a ridurla in purea ed unire due pizzichi di sale, uno di pepe e qualche goccio di latte per renderla più cremosa. Mescolare.
  • Tagliare a cubetti la caciotta.
  • Piadine alla nocciola:
    Nel frattempo, in una ciotola, mescolare la farina con la granella di nocciola e qualche pizzico di sale, dopodiché aggiungere poca acqua alla volta ed iniziare ad impastare la miscela fino a quando il panetto sarà ben elastico. Dividere quest'ultimo in quattro palline e tirare la sfoglia di ciascuna fino a raggiungere uno spessore di un millimetro.
  • Con la fiamma vivace scaldare una padella di ghisa o antiaderente e solo quando questa sarà rovente, spennellare la superficie delle piadine con il burro fuso e poi cuocerle un minuto per lato sulla padella.
  • Ultimazione e decorazione del piatto:
    Farcire ogni piadina con due cucchiai colmi di purea di zucca e qualche cubetto di formaggio, arrotolare e passare in forno già caldo per 5 minuti per far fondere la caciotta.
  • Servire la piadina farcita, divisa a metà con un cucchiaino di mostarda veneta e decorando il piatto con della granella di nocciola.

Foto

PIADINA ALLA NOCCIOLA CON ZUCCA, CACIOTTA E MOSTARDA VENETA, foto 1PIADINA ALLA NOCCIOLA CON ZUCCA, CACIOTTA E MOSTARDA VENETA, foto 2PIADINA ALLA NOCCIOLA CON ZUCCA, CACIOTTA E MOSTARDA VENETA, foto 3


Commenti dei membri:

azdoraMeri
azdoraMeri, 27/10/2019

Granella di nocciola e burro...non chiamarla piadina per favore.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontà12 ricette alla zucca12 ricette alla zuccaRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota