Tartelette ai lamponi: il dessert elegante e facile da preparare
Le tartelette ai lamponi con crema pasticcera sono un dessert raffinato e irresistibile, perfetto per concludere un pranzo speciale o da servire a merenda. La friabilità della base si sposa alla perfezione con la cremosità vellutata della crema pasticcera e la freschezza dei lamponi, creando un contrasto di sapori e consistenze davvero indimenticabile. Facili da preparare e di grande effetto scenografico, queste crostatine monoporzione sono ideali per stupire gli ospiti senza passare ore in cucina. Un classico della pasticceria che non passa mai di moda, da personalizzare con frutta fresca di stagione. Segui la ricetta completa per realizzare delle tartelette perfette, belle da vedere e buonissime da gustare!
Ingredienti
Per la crema pasticcera:
Per la decorazione:
Materiale
- Stampini per dolci
- Coppapasta
Preparazione
La crema pasticcera:
Mettete il latte a bollire con il baccello di vaniglia inciso
Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Sbattete con forza fin quando il composto si schiarisce e raggiunge una consistenza cremosa. Aggiungete la maizena e mescolate per bene.
Quando il latte bolle aggiungetelo, poco a poco, al composto preparato in precedenza uova/zucchero/amido di mais. Poi rimettete tutto nuovamente nel pentolino.
Scaldate a fuoco medio e mescolate in continuazione fino a quando il composto non raggiunge la densità desiderata (circa 10 minuti). Togliete iil pentolino dai fornelli e coprite a contatto con la pellicola. Lasciate raffreddare per bene
Stendete la pasta frolla e ricavate 4 cerchi aiutandovi con un coppapasta
Imburrate gli stampini collocate in ognuno un cerchio di pasta frolla quindi bucherellate il fondo con una forchetta. Ora mettete gli stampini in frigo per 30 minuti, poi riprendeteli ed infornateli per 20 minuti a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare.
Quando le tartellette e la crema si saranno raffreddate applicate sulla base di frolla uno strato generoso di crema pasticcera.
Disponete su ogni tartellette i lamponi e spolverate con lo zucchero a velo
Le tartellette ai lamponi sono pronte
Consigli
Quali sono i segreti per ottenere una crema pasticcera perfetta per le tartelette ai lamponi?
Per una crema pasticcera perfetta è fondamentale mescolare continuamente a fuoco medio fino a raggiungere la densità desiderata, evitare che si formino grumi aggiungendo il latte poco a poco e coprire la crema con pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina durante il raffreddamento.
Come posso rendere la base di pasta frolla più friabile e croccante?
Per una base friabile è importante utilizzare burro freddo e lavorare la pasta il meno possibile per non sviluppare il glutine, inoltre far riposare la pasta in frigorifero prima della cottura aiuta a mantenere la friabilità.
Quali lamponi scegliere per preparare le tartellette?
Per un risultato migliore vi consigliamo di utilizzare dei lamponi freschi. Se utilizzate quelli congelati potreste fare un copertura a base di confettura al posto dello zucchero a velo: vi aiuterà a mantenere meglio la freschezza dei lamponi.
È possibile sostituire i lamponi con altra frutta senza compromettere il risultato finale?
Sì, si possono usare frutti di bosco di stagione come mirtilli, more o fragole, mantenendo così la freschezza e il contrasto di consistenze tipico del dessert.
Quanto tempo prima posso preparare le tartelette ai lamponi senza perdere freschezza e gusto?
È consigliabile preparare la crema e la base il giorno prima e assemblare le tartelette poco prima di servirle per mantenere la freschezza della frutta e la croccantezza della base.
Quali strumenti sono indispensabili per realizzare queste tartelette in modo professionale?
Gli stampini per dolci e un coppapasta sono fondamentali per ottenere forme regolari e una cottura uniforme della pasta frolla, mentre una frusta e un pentolino antiaderente aiutano nella preparazione della crema pasticcera.
Nutrizione
- Carboidrati: 61.4g
- Lipidi: 19.4g
- Grassi saturi: 5.2g
- Proteine: 8.9g
- Fibre: 4.7g
- Zucchero: 23.2g
- ProPoints: 13
- SmartPoints: 18




Vota questa ricetta