Petitchef

Insalata alla lionese

Antipasto
6 porzioni
40 min
media
Un'insalata tipica di Lione, che combina uova in camicia con croccanti foglie di lattuga, cipolle e fegato di pollo. Si può servire anche accompagnata da pancetta e salsiccia.

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per insaporire:

Per l'uovo in camicia:

Per il condimento:

Preparazione

  • Preparare un recipiente. Versare l'acqua nel recipiente e lavare il fegato lasciandolo a bagno per circa 10 minuti.
  • Preparare un recipiente. Spezzettare la lattuga con le mani e metterla nel recipiente. Se tagliata con il coltello la lattuga rischia di ossidarsi. Sminuzzare l'indivia con le mani, in pezzi non troppo grandi e aggiungerla al resto.
  • Preparare un tagliere e un coltello da cucina. Sbucciare la cipolla. Tagliare a fettine sottili dello spessore di 2 mm la cipolla.
  • Preparare un recipiente e un colapasta. Versare dell'acqua nel recipiente e rinfrescare la cipolla precedentemente disposta nel colapasta. Sollevare il colapasta e scolare la cipolla.

    Preparare una ciotola. Rompere l'uovo nella ciotola. Nel caso si utilizzino più uova, prepararle una per volta.
  • Preparare una pentola, un piatto, un recipiente e la carta da cucina. Mettere dell'acqua fredda nel recipiente e stendere la carta da cucina sul piatto. Riempire la pentola d'acqua e portarla a ebollizione. Aggiungere aceto di vino rosso quanto basta. Regolare la fiamma a fuoco basso e aggiungere l'uovo. Nel caso si utilizzino più uova, cuocerle una alla volta. Far cuocere per circa 3 minuti, cercando di ricoprire il tuorlo con l'albume utilizzando una forchetta o un cucchiaio. Togliere l'uovo con un mestolo forato e trasferirlo nell'acqua fredda. Quando l'uovo si sarà raffreddato, appoggiarlo sulla carta da cucina per asciugarlo.
  • Preparare un piatto e la carta da cucina. Togliere il fegato dall'acqua e asciugarlo con la carta da cucina. Appoggiare il fegato sul piatto, quindi insaporire con sale e pepe quanto basta.

    Preparare una padella. Versare l'olio di semi nella padella e scaldarlo a fuoco medio. Aggiungere il fegato e, quando avrà preso colore, girarlo e lasciarlo cuocere per circa 3 minuti. Tagliare il fegato a pezzetti di 2 cm.
  • Preparare un recipiente e una frusta. Mettere nel recipiente sale e pepe quanto basta e la senape. Aggiungere l'aceto di vino rosso e mescolare con la frusta. Aggiungere l'olio d'oliva poco alla volta e mescolare ancora. Stendere la lattuga e l'indivia sul piatto e mettere sopra il fegato. Appoggiare l'uovo in camicia e cospargere di cipolla. Versare il condimento e servire.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Insalata di pollo alla greca (Rob docet!)
Insalata di pollo alla greca (Rob docet!)
4 porzioni
1 ora
facile
3.5 / 5
Ricetta INSALATA DI LENTICCHIE ALLA MENTA
INSALATA DI LENTICCHIE ALLA MENTA
2 porzioni
45 min
facile
2.8 / 5
Ricetta Insalata di fave e pancetta
Insalata di fave e pancetta
4 porzioni
55 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Insalata di cavolo alla giapponese
Insalata di cavolo alla giapponese
4 porzioni
4 ore
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Insalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'annoInsalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'annoI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaDolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota