Petitchef

Flan di zucchine ripiene

Antipasto
4 porzioni
1 ora
40 min
media
Flan di zucchine con besciamella

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per 4 flan :

300gr di zucchine


2 cucchiai di panna

1 cucchiaio di maizena

1 cucchiaio fi farina

1 cucchiaio di parmigiano gratugiato

120gr di formaggio non stagionato

3 cucchiai di pangrattato

Sale

200gr di besciamella

Noce moscata qb

Preparazione

  • Tagliare a dadini le zucchine e lessarle in acqua bollente per 5-6 minuti, una volta cotte scolarle e farle raffreddare, frullarle e aggiungere l'uovo sbattuto in precedenza con la forchetta, la maizena, la farina, la panna e il parmigiano, aggiustare di sale e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  • Imburrare gli stampini e dare una spolverata con il pangrattato, versare il composto per 1/3 dello stampino, aggiungere un cubetto di formaggio e aggiungere il composto fino a 3/4 dello stampino.
  • Prendere una teglia e riempirla con due dita di acqua, adagiare gli stampini e cuocere a 180° per circa 40min.Finito di cuocere far raffreddare pochi minuti, toglierli dallo stampino e servirli con la besciamella tiepida con una grattugiata di noce moscata.

Domande:




Commenti dei membri:

04/11/2013

È schifoso beeeeee

Ho cucinato questa ricetta (0) (1) Abuso
Risposta Antolu:

Le critiche sono ben accette, ma bisogna motivare il perché. A questa ricetta ci sono arrivata dopo 4 tentativi per bilanciare al meglio gli ingredienti, quindi una spiegazione mi aiuterebbe a perfezionarla. Grazie

04/11/2013

Buonissssssiimmma

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
marcella aka milo, 12/06/2014

Le zucchine lessate non sono il massimo del sapore e finiscono per assorbire troppa acqua. Ti consiglierei di provare a grattugiarle (crude), metterle in un colapasta, cospargerle di sale e dopo 15-20 minuti strizzarle bene dentro un canovaccio; e poi proseguire con la ricetta. Il sale "cuoce" le zucchine ed elimina l'acqua amarognola; il flan rimane così più compatto (anche senza aggiungere la farina) e con un sapore più fresco e spiccato.
ciao!

(0) (0) Abuso
Risposta Antolu:

Sul gusto personale e i procedimenti non discuto, ma se pensi che sia meglio la tua e piaccia di più, posta pure la ricetta, a me personalmente grattugiate non piacciono perché lo scopo di questo flan era la morbidezza e sofficità, la compattezza ho preferito raggiungerla grazie ad altri ingredienti, difatti avrei potuto evitare vari ingredienti seguendo il tuo consiglio ma non era questo il sapore che volevo raggiungere. Per fortuna il flan alle zucchine si può fare in tanti modi ed è giusto che ognuno segua il suo gusto e non un unico procedimento standard…gli chef insegnano….

04/11/2013

Ricetta semplice, per stupire gli ospiti

(1) (0) Abuso
04/11/2013

Semplice e raffinata

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Flan al finocchio
Flan al finocchio
4 porzioni
1h10m
facile
Ricetta Flan riso e zucchine ( al microonde)
Flan riso e zucchine ( al microonde)
4 porzioni
21 min
facile
Ricetta Flan di zucchine con salsa al gorgonzola
Flan di zucchine con salsa al gorgonzola
5 porzioni
1h30m
media
3.7 / 5
Ricetta Flan al mascarpone e caramello
Flan al mascarpone e caramello
8 porzioni
1h20m
facile
4.3 / 5
Ricetta Flan pâtissier - Ricetta francese
Flan pâtissier - Ricetta francese
8 porzioni
1 ora
facile
4.3 / 5
Ricetta Flan all'uovo con caramello
Flan all'uovo con caramello
8 porzioni
1h5m
facile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustoseZucchine ripiene: 10 alternative facili e gustoseIngrediente del mese di giugno: le zucchineIngrediente del mese di giugno: le zucchineCarni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni specialiCrespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota