Petitchef

Flan di zucchine ripiene

Un flan salato molto gustoso, scoprite il procedimento per prepararlo a casa!

Antipasto
4 porzioni
1 ora
40 min
media
317 Kcal

Ingredienti

4

Per 4 flan :

Preparazione

  • Tagliare a dadini le zucchine e lessarle in acqua bollente per 5-6 minuti, una volta cotte scolarle e farle raffreddare, frullarle e aggiungere l'uovo sbattuto in precedenza con la forchetta, la maizena, la farina, la panna e il parmigiano, aggiustare di sale e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  • Imburrare gli stampini e dare una spolverata con il pangrattato, versare il composto per 1/3 dello stampino, aggiungere un cubetto di formaggio e aggiungere il composto fino a 3/4 dello stampino.
  • Prendere una teglia e riempirla con due dita di acqua, adagiare gli stampini e cuocere a 180° per circa 40min.Finito di cuocere far raffreddare pochi minuti, toglierli dallo stampino e servirli con la besciamella tiepida con una grattugiata di noce moscata.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (198g)
Calorie: 317Kcal
  • Carboidrati: 17.2g
  • Lipidi: 20.6g
  • Grassi saturi: 12.2g
  • Proteine: 14.3g
  • Fibre: 1.9g
  • Zucchero: 3.4g
  • ProPoints: 9
  • SmartPoints: 12
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio

Domande:




Commenti dei membri:

04/11/2013

È schifoso beeeeee

Ho cucinato questa ricetta (0) (1) Abuso
Risposta Antolu:

Le critiche sono ben accette, ma bisogna motivare il perché. A questa ricetta ci sono arrivata dopo 4 tentativi per bilanciare al meglio gli ingredienti, quindi una spiegazione mi aiuterebbe a perfezionarla. Grazie

04/11/2013

Buonissssssiimmma

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
marcella aka milo, 12/06/2014

Le zucchine lessate non sono il massimo del sapore e finiscono per assorbire troppa acqua. Ti consiglierei di provare a grattugiarle (crude), metterle in un colapasta, cospargerle di sale e dopo 15-20 minuti strizzarle bene dentro un canovaccio; e poi proseguire con la ricetta. Il sale "cuoce" le zucchine ed elimina l'acqua amarognola; il flan rimane così più compatto (anche senza aggiungere la farina) e con un sapore più fresco e spiccato.
ciao!

(0) (0) Abuso
Risposta Antolu:

Sul gusto personale e i procedimenti non discuto, ma se pensi che sia meglio la tua e piaccia di più, posta pure la ricetta, a me personalmente grattugiate non piacciono perché lo scopo di questo flan era la morbidezza e sofficità, la compattezza ho preferito raggiungerla grazie ad altri ingredienti, difatti avrei potuto evitare vari ingredienti seguendo il tuo consiglio ma non era questo il sapore che volevo raggiungere. Per fortuna il flan alle zucchine si può fare in tanti modi ed è giusto che ognuno segua il suo gusto e non un unico procedimento standard…gli chef insegnano….

04/11/2013

Ricetta semplice, per stupire gli ospiti

(1) (0) Abuso
04/11/2013

Semplice e raffinata

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose La ricetta più veloce al mondo per preparare il flan al cocco La ricetta più veloce al mondo per preparare il flan al cocco Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota