Petitchef

CHEESECAKE AI CARCIOFI

Avete mai provato a preparare una cheesecake salata? Qui vi proponiamo una deliziosa versione con i carciofi realizzata con base alle fette biscottate. Provatela subito!

Antipasto
2 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina . In una pentola con l'acqua salata,mettete i fondi di carciofi, portate a bollore e cuocete per circa 20min.Intanto in un sacchetto mettete le fette biscottate e riducetele in briciole.
  • Sciogliete il burro e aggiungetelo alle fette e mescolate in modo che venga assorbito per bene. Foderate un stampo a cerniera apribile dal diam. di 20cm , con della pellicola da cucina, versate le fette biscottate col burro compattandole e livellando per bene col dorso di un cucchiaio e riponete in frigo.
  • Scolate i fondi di carciofo e frullatene solo 8 ottenendo così una purea; gli altri due serviranno per decorare. In una terrina, lavorate il formaggio rendendolo cremoso e aggiungete la purea di carciofi, amalgamate bene, aggiustate di sale.
  • Scaldate la panna in un pentolino, senza farla bollire, strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere uno alla volta nella panna. Incorporatela al composto di formaggio e carciofi, aggiungete il pecorino, date una mescolata e per ultimi aggiungete gli albumi montati a neve ferma, facendo attenzione a non smontarli troppo.
  • Riprendete lo stampo con il fondo di fette biscottate e versatevi la crema di formaggio. Livellate bene e fate rassodare il tutto nel frigo per almeno 2 ore. Prima di portare in tavola, aprite lo stampo, trasferite la torta su un piatto da portata e togliete con delicatezza la pellicola.
  • Decorate la superficie con i fondi di carciofo tenuti da parte e tagliati a tocchetti e qualche scaglietta di pecorino. E' un'idea fresca da portare in tavola anche quest'estate visto che non richiede nessun tipo di cottura.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

CHEESECAKE AI CARCIOFI
CHEESECAKE AI CARCIOFI - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cheesecake limone e miele senza cottura
Cheesecake limone e miele senza cottura
8 porzioni
4 h 20 m
facile
5 / 5
Ricetta Cheesecake con pan brioche
Cheesecake con pan brioche
8 porzioni
9 h 40 m
facile
5 / 5
Ricetta Cheesecake senza cottura agli speculoos
Cheesecake senza cottura agli speculoos
12 porzioni
1 h 25 m
facile
5 / 5
Ricetta Cheesecake al limone senza cottura
Cheesecake al limone senza cottura
10 porzioni
3 h 30 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Cheesecake al pistacchio con pasta fillo
Cheesecake al pistacchio con pasta fillo
6 porzioni
3 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Cheesecake di pasqua
Cheesecake di pasqua
10 porzioni
4 h 30 m
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare! Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare! Cheesecake che passione! Le ricette da provare assolutamente Cheesecake che passione! Le ricette da provare assolutamente

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota