Bretzel farciti con mozzarella e rosmarino
Adorate i bretzel? Questa ricetta vi farà letteralmente impazzire! Un classico impasto arricchito da mozzarella, parmigiano e rosmarino: un piatto gustoso e sfizioso che oggi potrete preparare a casa grazie alla nostra ricetta dettagliata
Ingredienti
8
Materiale
- 1 robot da cucina
Preparazione
Preparazione40 min
Tempo di attesa1 h 10 m
Cottura15 min
L'impasto per bretzel:
Idratate il lievito di birra secco in acqua tiepida per 10 minuti
Versate la farina, il sale e lo zucchero nella ciotola della planetaria. Ricoprite sale e zucchero con la farina, quindi aggiungete il composto acqua e lievito. Aggiungete anche il burro morbido ed il rosmarino ed impastate.
Quando l'impasto si stacca dai bordi della ciotola (circa 12 minuti) potete arrestare la planetaria. Staccate la ciotola, copritela con un canovaccio pulito e lasciate lievitare l'impasto a temperatura ambiente per 1 ora.
Passato questo tempo, riprendete l'impasto e dividetelo in 8 panetti da 130 gr. Formate dei salsicciotti, poi appiattiteli. Adagiate nel mezzo della mozzarella grattugiata e del parmigiano grattugiato, quindi richiudete il "salsicciotto".
Ora formate una U, poi incrociate le estremità e ripiegatele verso il basso per formare il bretzel ( date un'occhiata alla video ricetta per capire meglio il procedimento)
Ora portate ad ebollizione l'acqua con il bicarbonato, poi immergete i bretzel (uno per volta) e cuocete per massimo 30 secondi. Scolate e adagiateli su una leccarda ricoperta da carta forno.
Preriscaldate il forno a 220°C. Spennellate i bretzel con l'uovo sbattuto ed infornate per 15 minuti a 220°C
I bretzel farciti sono pronti!
FAQ ❓
Quali sono i segreti per ottenere bretzel perfetti?
Per ottenere bretzel perfetti, è fondamentale idratare correttamente il lievito, impastare fino a ottenere una consistenza liscia e lasciar lievitare l'impasto in un luogo caldo per un'ora.
Posso usare altri formaggi oltre alla mozzarella e parmigiano?
Sì, puoi sperimentare con altri formaggi come il cheddar o la fontina, ma assicurati che siano formaggi che si sciolgono bene per ottenere una farcitura cremosa.
Come posso rendere i miei bretzel più saporiti?
Puoi aggiungere spezie come paprika affumicata o aglio in polvere all'impasto, oppure cospargere i bretzel con sale grosso o semi di sesamo prima di infornarli.
È possibile preparare l'impasto in anticipo?
Sì, puoi preparare l'impasto in anticipo e conservarlo in frigorifero per un massimo di 24 ore. Assicurati di lasciarlo tornare a temperatura ambiente prima di formare i bretzel.
Qual è la differenza tra bretzel dolci e salati?
I bretzel dolci di solito contengono zucchero nell'impasto e possono essere ricoperti di zucchero a velo o glassa, mentre i bretzel salati sono più comuni e spesso serviti con sale grosso o spezie.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 476Kcal
- Carboidrati: 59.2g
- Lipidi: 15.3g
- Grassi saturi: 9g
- Proteine: 22g
- Fibre: 5.3g
- Zucchero: 5.5g
- ProPoints: 13
- SmartPoints: 15
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (425g)
Attrezzatura da cucina
forno
Attributi:
Si può congelare
Conservazione in frigorifero
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
5/5, 4 voti





Vota questa ricetta