Petitchef

Plumcake di Anna Moroni con pecorino e fave

Altro
5 porzioni
15 min
45 min
facile

Ingredienti

5

Per accompagnare:

Preparazione

  • Accendere il forno a 180°.
    Setacciare la farina con il lievito in una ciotola e unire il pecorino a cubetti, i pomodori a striscioline, le olive a rondelle, le uova un po' sbattute, il basilico tritato, il latte a temperatura ambiente, l'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Amalgamare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferire in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno.
  • Cuocere per circa 40/45 minuti. Farlo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo.
    Preparare le fave. Per sgusciarle facilmente vi consiglio di sbollentarle per 4/5 minuti e passarle sotto l'acqua fredda.
    Tritare la cipolla e soffriggerla in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Unire il guanciale o la pancetta a cubetti e rosolare. Aggiungere le fave sgusciate, versare mezzo bicchiere di vino e mezzo di acqua e cuocere finché le fave sono tenere e i liquidi si sono assorbiti completamente (se necessario aggiungere altra acqua). Al termine della cottura salare, pepare e servire con il plumcake a fette.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casa Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casa Soup Revolution, il libro di Anna Brambilla da tenere sempre in cucina! Soup Revolution, il libro di Anna Brambilla da tenere sempre in cucina! Ricette con le fave: ricette facili e gustose scelte per voi Ricette con le fave: ricette facili e gustose scelte per voi

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota