Pane speziato al latticello
vota adesso
Ingredienti
6
Preparazione
Preparazione40 min
Cottura20 min
- Sciogliere il lievito di birra in circa 200cc di acqua tiepida aggiungendo un cucchiaino di zucchero e un paio di cucchiai di farina. Aspettare che faccia la schiuma.
- In una ciotola versare quasi tutta la farina e il latticello. Deve risultare un impasto molto appiccicoso, che non si lavora con le mani. Iniziare a mescolare con un mestolo, quindi aggiungere il sale. Lasciar riposare coperto finché non raddoppia di volume.
- A questo punto aggiungere le spezie e i semi macinati, un altro po' di farina e rimescolare con il mestolo finché non è ben amalgamato.
- Far nuovamente lievitare finché non raddoppia. A questo punto rovesciare l'impasto sulla spianatoia molto infarinata e dividerlo con una spatola in tante parti quante pagnotte si vogliono fare.
- Cercare di dare una forma accettabile alle pagnotte arrotolandole su se stesse, quindi spostarle in una teglia coperta di carta da forno.
- Questo è il momento peggiore della preparazione: sulla teglia da forno avrete delle cose informi, tutte spaparanzate, e avrete perso ogni speranza di ottenere un pane decente. Mai perdere la speranza.
- Lasciare un po' lievitare questi blob informi. Infornare nel forno preriscaldato a 200° e anche più, nel quale avrete avuto cura di mettere un ciotolino con un po' d'acqua. Dopo una ventina di minuti abbassare il forno a 180°.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 567Kcal
- Carboidrati: 95.4g
- Lipidi: 5.4g
- Grassi saturi: 2.2g
- Proteine: 29.6g
- Fibre: 6g
- Zucchero: 27.4g
- ProPoints: 15
- SmartPoints: 18
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (180g)
Vegetariano
Senza uova
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!