Petitchef

Moka chiffon cake... per chi ama il cioccolato...

Altro
3 porzioni
30 min
60 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
250 gr di farina

370 gr di zucchero

100 gr di cioccolato fondente


125 gr di acqua

115 gr di olio di semi di mais

1 tazzina di caffè


1 bustina di lievito

Preparazione

  • Per prima cosa in una ciotola misceliamo la farina, lo zucchero ed il lievito e facciamo una fontana: al centro versiamo i tuorli.In un pentolino a bagnomaria sciogliamo il cioccolato con l'olio ed aggiungiamo poi il caffè e l'acqua.
  • Montiamo gli albumi a neve ben ferma con l'aggiunta di un pizzico di sale.Appena il composto cioccolattoso si sarà intiepidito, versiamolo a filo sui tuorli ed amalgamiamo con le fruste elettriche.
  • Col cucchiaio di legno invece aggiungiamo gli albumi, con movimenti dal basso verso l'alto ed amalgamiamo bene il tutto.Versiamo nella nostra tortiera ed inforniamo a 170° per 1 ora circa. Una volta cotto, lasciamolo raffreddare a testa in giù con l'aiuto di una bottiglia e poi servitelo spolverizzato di zucchero a velo.

Foto

Moka Chiffon Cake... per chi ama il cioccolato..., foto 1Moka Chiffon Cake... per chi ama il cioccolato..., foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

12 Ricette per una merenda golosa12 Ricette per una merenda golosaPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféBrownies: tante ricette deliziose per preparare queste golosità americaneBrownies: tante ricette deliziose per preparare queste golosità americaneLe ricette per preparare i migliori dolci con le caroteLe ricette per preparare i migliori dolci con le carote

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota