Petitchef

Charlotte al cioccolato e lamponi

Altro
8 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
200 g di savoiardi

600 ml di latte

2 uova grandi + 2 tuorli

125 g di zucchero

14 g di gelatina in fogli

400 ml di panna fresca

150 g di cioccolato fondente fuso e freddo

1 cucchiaio di zucchero extra

1 cucchiaio di rum

250 g di lamponi freschi

panna fresa per servire

lamponi freschi per guarnire

Preparazione

  • Rivestite la base di una tortiera a bordo apribile con un anello di alluminio se lo avete, oppure con della carta stagnola prima di chiudere lo stampo, poi foderate anche i lati. Tagliate un'estremità dei savoiardi in modo che siano dritti, poi disponeteli lungo il bordo dello stampo con l'estremità tagliata verso il basso.Per la bavarese: scaldate il latte in una casseruola, ma senza farlo bollire.
  • In una ciotola sbattete a mano con una frusta di metallo le uova intere e i tuorli con lo zucchero. Versate a filo il latte caldo nelle uova, continuando a sbattere per amalgamare. Rimettete il composto nella pentola e scaldatelo a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno, finché il composto velerà il dorso del cucchiaio.
  • Non fatelo bollire.Stemperate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, scioglietela a fuoco dolce in un pentolino ed aggiungetela alla bavarese. Dividete il composto in due parti UGUALI. Montate la panna. Per lo strato al cioccolato, incorporate il cioccolato fuso raffreddato in metà del composto e poi aggiungete la panna montata.
  • Versate l'impasto nello stampo con i savoiard e mettetelo in frigo a raffreddare per almeno un ora.Nel frattempo preparate lo strato di lamponi: raccogliete lo zucchero extra ed il liquore in un pentolino e scaldate a fuoco dolce. Unite i lamponi e mettete da parte a raffreddare, frullate il tutto e incorporate alla seconda metà della bavarese insieme alla panna.
  • Mettete in frigo il composto per 1-2 ore, fino a quando si solidifica, poi spalmatelo sopra lo strato al cioccolato.Coprite la charlotte e mettetela in frigorifero tutta la notte.Tagliatela a fette e servite con un ciuffetto di panna e qualche lampone.

Foto

Charlotte al cioccolato e lamponi, foto 1Charlotte al cioccolato e lamponi, foto 2Charlotte al cioccolato e lamponi, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota