Petitchef

Profiteroles al cioccolato fondente

Dessert
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la pasta choux :

Per il ripieno e la copertura :

Preparazione

  • In un pentolino capiente mettete l'acqua, il burro a pezzetti e il pizzico di sale e portate ad ebollizione.Appena comincerà a bollire togliete dal fuoco e aggiungete tutto d'un colpo la farina che precedentemente avrete setacciato per eliminare i grumi. Amalgamate velocemente e con vigore con un cucchiaio di legno e riportate su fuoco bassissimo finchè il composto diventerà una palla compatta e si staccherà dalle pareti del pentolino. A questo punto aggiungete le uova una per volta, amalgamandole perfettamente al composto e facendo attenzione a non aggiungere l'uovo successivo finchè quello precedente non è stato totalmente assorbito.
  • Il composto dovrà risultare come una crema molto consistente. Preriscaldate il forno a 200° e nel frattempo rivestite una placca da forno con della carta da forno. Se avete il sac à poche usate questo con la bocchetta liscia per formare i vostri bignè, altrimenti usate 2 cucchiai per formare tante palline, che andrete a posizionare distanti tra loro perchè durante la cottura cresceranno parecchio.
  • Infornate a 200° per 15 minuti finchè si gonfieranno e si doreranno, quindi abbassate la temperatura a 160° e fateli "asciugare" per altri 10 minuti, dopodiché spegnete il forno, apritelo leggermente e lasciate i bignè ancora per 10 minuti ad asciugare, quindi sfornateli.
  • Mentre i bignè raffreddano preparate la salsa di copertura: in un pentolino mettete a scaldare 200 ml di panna con 80 ml di latte e 120 g di zucchero, quando lo zucchero sarà completamente sciolto aggiungete il cioccolato a pezzi e fatelo sciogliere completamente a fuoco bassissimo o a bagno maria mescolando continuamente.
  • Il cioccolato formerà una specie di piccolissimi grumi, non vi preoccupate perchè raffreddando questo effetto sparirà. Mettete la salsa a raffreddare, per velocizzare potete mettere il pentolino in un recipiente con acqua fredda, ma assolutamente non mettetelo in frigorifero perchè questo farà indurire la salsa.
  • Montate a neve soda la restante panna con lo zucchero a velo, con un coltellino praticate un piccolo foro sul fondo dei bignè e con il sac à poche riempiteli di panna. Quando la salsa di cioccolato sarà fredda tuffateci i bignè e con l'aiuto di due cucchiai rotolateli nel cioccolato affinchè si coprano per bene da tutte le parti, quindi disponeteli su un piatto da portata.
  • A questo punto la copertura dei vostri bignè non vi sembrerà molto densa, quindi ponete la salsa al cioccolato rimanente nel frigo per 3 minuti a rassodare, riprendetela e col cucchiaio versatela sopra ogni bignè. Ora saranno ricoperti perfettamente.

Foto

Profiteroles al cioccolato fondente, foto 1
Profiteroles al cioccolato fondente, foto 2
Profiteroles al cioccolato fondente, foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

27/05/2012

Bravissima...cercavo proprio questa ricetta!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota