Petitchef

Profiteroles al cioccolato fondente

Dessert
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Per la pasta choux :

Per il ripieno e la copertura :

Preparazione

  • In un pentolino capiente mettete l'acqua, il burro a pezzetti e il pizzico di sale e portate ad ebollizione.Appena comincerà a bollire togliete dal fuoco e aggiungete tutto d'un colpo la farina che precedentemente avrete setacciato per eliminare i grumi. Amalgamate velocemente e con vigore con un cucchiaio di legno e riportate su fuoco bassissimo finchè il composto diventerà una palla compatta e si staccherà dalle pareti del pentolino. A questo punto aggiungete le uova una per volta, amalgamandole perfettamente al composto e facendo attenzione a non aggiungere l'uovo successivo finchè quello precedente non è stato totalmente assorbito.
  • Il composto dovrà risultare come una crema molto consistente. Preriscaldate il forno a 200° e nel frattempo rivestite una placca da forno con della carta da forno. Se avete il sac à poche usate questo con la bocchetta liscia per formare i vostri bignè, altrimenti usate 2 cucchiai per formare tante palline, che andrete a posizionare distanti tra loro perchè durante la cottura cresceranno parecchio.
  • Infornate a 200° per 15 minuti finchè si gonfieranno e si doreranno, quindi abbassate la temperatura a 160° e fateli "asciugare" per altri 10 minuti, dopodiché spegnete il forno, apritelo leggermente e lasciate i bignè ancora per 10 minuti ad asciugare, quindi sfornateli.
  • Mentre i bignè raffreddano preparate la salsa di copertura: in un pentolino mettete a scaldare 200 ml di panna con 80 ml di latte e 120 g di zucchero, quando lo zucchero sarà completamente sciolto aggiungete il cioccolato a pezzi e fatelo sciogliere completamente a fuoco bassissimo o a bagno maria mescolando continuamente.
  • Il cioccolato formerà una specie di piccolissimi grumi, non vi preoccupate perchè raffreddando questo effetto sparirà. Mettete la salsa a raffreddare, per velocizzare potete mettere il pentolino in un recipiente con acqua fredda, ma assolutamente non mettetelo in frigorifero perchè questo farà indurire la salsa.
  • Montate a neve soda la restante panna con lo zucchero a velo, con un coltellino praticate un piccolo foro sul fondo dei bignè e con il sac à poche riempiteli di panna. Quando la salsa di cioccolato sarà fredda tuffateci i bignè e con l'aiuto di due cucchiai rotolateli nel cioccolato affinchè si coprano per bene da tutte le parti, quindi disponeteli su un piatto da portata.
  • A questo punto la copertura dei vostri bignè non vi sembrerà molto densa, quindi ponete la salsa al cioccolato rimanente nel frigo per 3 minuti a rassodare, riprendetela e col cucchiaio versatela sopra ogni bignè. Ora saranno ricoperti perfettamente.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Profiteroles al cioccolato fondente
Profiteroles al cioccolato fondente - foto 2
Profiteroles al cioccolato fondente - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

27/05/2012

Bravissima...cercavo proprio questa ricetta!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
10 porzioni
1 h 10 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Tortino al cioccolato con cuore fondente
Tortino al cioccolato con cuore fondente
6 porzioni
15 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta golosa al cioccolato fondente
Torta golosa al cioccolato fondente
8 porzioni
45 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Tortini al cioccolato fondente senza glutine
Tortini al cioccolato fondente senza glutine
6 porzioni
30 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota