Petitchef

Cassatelle di Agira come da tradizione Agirina

Altro
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

3

Per il ripieno :

Per la frolla :

Preparazione

  • La prima operazione da fare è quella di tostare le mandorle e i ceci perciò accendiamo il forno a 180° e quando ha raggiunto la temperatura inforniamo le mandorle e i ceci adagiate su una teglia e tostiamo 20 minuti girandole durante la cottura.
  • Prepariamo la pasta; versiamo nel boccale la farina e lo strutto e impastiamo, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e impastiamo spatolando se necessario. Togliamo l?impasto dal boccale formiamo una palla e mettiamo a riposare in frigo per almeno 12 ore.
  • Senza lavare il boccale maciniamo e mettiamo da parte ,versiamo le mandorle e la buccia di limone nel boccale e tritiamo raccogliamo con la spatola e ripetiamo l?operazione di tritatura per altre due volte in modo da raffinare bene il trito.
  • Aggiungiamo adesso al trito di mandorle l?acqua e lo zucchero e portiamo a bollore, passato questo tempo impostiamo e aggiungiamo con le lame in movimento due tipi di cacao ai quali avremo aggiunto la bustina di vaniglina e la punta di cannella, quando saranno amalgamati del tutto, aggiungiamo la farina di ceci e facciamo cuocere i restanti minuti sempre.
  • Togliamo la farcia dal boccale e versiamola in una ciotola di ceramica a raffreddare avendo l?accortezza di mescolare spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si indurisca la superficie.
  • Passate le ore di riposo della pasta procediamo per confezionare le cassatelle; Accendiamo il forno a 175° e portiamo a temperatura. Stendiamo la pasta sul piano di lavoro ben infarinato, tagliamo con l?apposito attrezzo dei dischi di pasta del diametro di 10 cm.
  • Inforniamo a 175° per 15 minuti, subito appena fuori dal forno spolveriamole con dello zucchero "zefiro". Oppure se si preferisce con una miscela di zucchero e cannella in polvere come da ricetta originale, io ho preferito farle solo con lo zucchero poichè non a tutti può piacere la cannella.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Cassatelle di Agira come da tradizione Agirina
Cassatelle di Agira come da tradizione Agirina - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

28/12/2012

Buonissimi

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola! Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola! Come scegliere frutta e verdura... Come scegliere frutta e verdura... Le 6 migliori ricette della Cucina Romana Le 6 migliori ricette della Cucina Romana

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota