Perché il tacchino è un alimento fondamentale per il Natale? Immergetevi in una tradizione culinaria secolare!

giovedì 28 novembre 2024 15:32 - Adèle Peyches
Perché il tacchino è un alimento fondamentale per il Natale? Immergetevi in una tradizione culinaria secolare!

Il tacchino a Natale è un po' la star delle Feste Natalizie, non è vero? Quel piatto maestoso che occupa il posto d'onore al centro della tavola, circondato da guarnizioni colorate, profumando la casa con i suoi deliziosi aromi. Ma vi siete mai chiesti perché questo piatto in particolare è diventato un simbolo dei nostri pasti natalizi? Ve lo spieghiamo qui:


Alla scoperta del... tacchino!

Pensate: nel 1492 Cristoforo Colombo, appena arrivato in America, scoprì il tacchino. Fu un incontro che cambiò il corso della storia culinaria europea! Questa sconosciuta specie di gallinaceo dalle piume scintillanti non esisteva in Europa e solo dopo questo famoso viaggio il volatile fece la sua comparsa nel nostro continente. I coloni, pensando di essere sbarcati in India, battezzarono l'animale con il nome di "gallina indiana ", nome che col tempo fu semplificato in "tacchino ". Un piccolo errore geografico, ma un grande impatto culinario!

Dal lusso alla tradizione popolare

All'epoca il tacchino era un uccello raro, quasi un lusso. Sostituiva l'oca, più costosa e meno accessibile, sulle tavole natalizie. Ma perché? Perché è più grande, più grasso e quindi più economico. Ma non è tutto! Il suo sapore delicato ma delizioso ha rapidamente conquistato i palati reali e poi quelli popolari.

È così che si è fatto strada nel Vecchio Continente, dove l'interesse per il tacchino è cresciuto rapidamente. Si stima che il tacchino abbia iniziato a essere consumato in Europa intorno al 1570.

Dickens e il tacchino: un binomio indissolubile

Grazie al genio di Charles Dickens, il tacchino è passato da semplice alimento a simbolo delle festività natalizie. Il suo romanzo, "A Christmas Caro l" ( canto di Natale, in italiano) ha contribuito a far entrare il tacchino nell'immaginario collettivo, trasformandolo in un protagonista indiscusso dei nostri pranzi di Natale.

Che ne dite di preparare un tacchino per Natale?

Oggi il tacchino è il re di molti pranzi e cene natalizie, anche se a volte può essere sostituito da altro pollame come il cappone o l'oc a. Ma qualunque sia la scelta del volatile, l'importante è n utrire il corpo e il cuore, per ricreare la magia che rende ogni Natale così speciale!

Potrebbe anche interessarti:

Pranzo di Natale: i 6 menu del Team PetitchefPranzo di Natale: i 6 menu del Team Petitchef

6 menu di Natale proposti dai componenti del team di PetitChef. Tante idee da metter in pratica per stupire i vostri ospiti. Scoprite subito le ricette che hanno scelto!

I migliori tronchetti di Natale da preparare a casaI migliori tronchetti di Natale da preparare a casa

Che Natale sarebbe senza tronchetto? Ecco un ricettario per preparare a casa tantissime varianti di questo immancabile dolce natalizio.

Dolci al cucchiaio: ricette eleganti e golose per le FesteDolci al cucchiaio: ricette eleganti e golose per le Feste

Se siete alla ricerca di una golosa selezione di dolci al cucchiaio per Natale, siete nel posto giusto. I dessert monoporzione sono eleganti e sfiziosi, perfetti per chiudere il pasto nel migliore dei modi. Date un'occhiata alla ricerca che abbiamo fatto per voi!




Adèle PeychesAdèle Peyches
Responsabile editoriale che non vede l'ora che arrivi l'inverno per mangiare fondue! Appassionata di gastronomia e sempre alla ricerca di nuove perle culinarie, ho prima studiato giurisprudenza prima di tornare al mio primo amore: il gusto dei buoni prodotti e il piacere di condividere a tavola :)

Commenti

Valuta questo articolo: