Petitchef

BICCHIERI GOLOSI CON DOPPIA CREMA E FRUTTA

Dessert
6 porzioni
45 min
media

Ingredienti

6

per la "crema bianca" sopra:

Preparazione

  • Inizio facendo la crema gialla che và dentro al bicchiere. In un recipiente sbatto le uova con lo zucchero, unisco la farina e mezzo litri di latte caldo, metto sul fuoco in una casseruola e faccio addensare mescolando sempre a fuoco bassissimo. la tolgo poi dal fuoco e unisco il burro, faccio raffreddare.
    nel frattempo lavo, pulisco e taglio la frutta a piacere (tengo da parte delle fragole solo tagliate a metà x decorazione), copro la frutta con lo zucchero rimasto.

    inizio a preparare la "crema sopra"!
    100 gr di zucchero in una ciotola, unisco il brandy o il cointrau e verso delicatamente rimescolando con la frusta la panna, continuo a lavorare fino a che non ha una consistenza di "semi montata".

    prendo i bicchieri e faccio un primo strato con un disco di pan di spagna (fatto con il bicchiere) lo metto bene sul fondo del bicchiere e ci spennello l'Alchermes, aggiungo la frutta metto le mandorle tritate e verso sopra due cucchiai di crema gialla e livello. Prendo un altro strato di pan di spagna e faccio lo stesso procedimento di prima fino a che non lascio un cm di bordo dal bicchiere.

    Per ultimo verso sulla superficie del bicchiere sopra tutto la crema bianca a grosse cucchiaiate. Prendo il trito di cioccolato e decoro la testa del bicchiere e per finire una mezza fragola e una foglionina di menta lavata ed asciugata.

    un'altrnativa per l'estate è servire sopra la frutta "brinata" con il chiaro delle neve passato sopra la frutta (esempo dei ribes) poi spolverata di zucchero e messa in freezer per 2o minuti sopra un vassoio. 10 minuti prima di servire mettete la frutta brinata sul bicchiere come decorazione al posto delle fargole proposte.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Bicchierini avocado e salmone affumicato
Bicchierini avocado e salmone affumicato
6 porzioni
15 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Bicchierini raclette: una semplice idea aperitivo
Bicchierini raclette: una semplice idea aperitivo
4 porzioni
23 min
facile
5 / 5
Ricetta Tortini di patate golosi
Tortini di patate golosi
9 porzioni
55 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla frutta: i migliori dessert di stagione Dolci alla frutta: i migliori dessert di stagione Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota