Petitchef

Tipica focaccia lucana con polvere di peperoni cruschi.

Per voi colazione, optate per questa molto bella ricetta!
Stuzzicherie
8 porzioni
40 min
20 min
facile
495 Kcal

Ingredienti

8

Preparazione

  • Rinfrescare il proprio lievito madre con farina di semola, utilizzando in pari misura farina e lievito madre, e al 50% l'acqua. A maturazione raggiunta, circa dopo tre, quattro ore, spezzettare e fare completamente sciogliere il lievito madre nell'acqua. Sulla spianatoia formare una fontana con la farina setacciata ed al centro fare cadere gradualmente l'acqua con il lievito sciolto.
  • Dopo una rapida impastata aggiungere il sale e continuare ad impastare a mano per circa 10, 15 minuti, così come vi feci vedere per il ruccolo, o utilizzare l'impastatrice fino a quando l'impasto non si sarà staccato completamente dalla ciotola e sarà diventato liscio ed omogeneo.
  • Mettere l'impasto in ciotola e coprirlo fino a che triplichi di volume; col mio lievito madre ci sono volute circa 3 ore e mezza.A questo punto, per la formatura, dividere l'impasto in due parti uguali e poi proseguire per ogni pezzo come ci mostra il suddetto video e cioè: stendere la pasta, fare cadere abbondante polvere di peperoni ed olio extra vergine di oliva, amalgamare olio e polvere ed iniziare a tendere l'impasto fino a renderlo sottilissimo, alzando i lembi della sfoglia e facendo pressione sulla base, per poi ritornare al punto di partenza e ricominciare con un altro lembo aggiungendo sempre polvere di peperoni e olio.
  • Arrotolare la sfoglia, ormai sottilissima, e attorcigliare su stesso a mò di "chiocciola" e mettere in una teglia unta. Stendere l'impasto facendo pressione sulla "chiocciolina", aggiungendo sempre polvere di peperoni e olio; più riuscirete a stenderlo e più croccante risulterà la focaccia. Fare riposare per un'ora e poi infornare a 250C° in forno statico e preriscaldato, per circa 20 minuti.

Ricette simili

YouTube

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (231g)
Calorie: 495Kcal
  • Carboidrati: 79g
  • Lipidi: 4.1g
  • Grassi saturi: 0.6g
  • Proteine: 29.9g
  • Fibre: 9.3g
  • Zucchero: 5.6g
  • ProPoints: 13
  • SmartPoints: 13
vegetariano vegetariano

Domande:




Commenti dei membri:

30/05/2013

È buonissima e unica

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Focaccia con peperoni e ricotta
Focaccia con peperoni e ricotta
6 porzioni
2 h 30 m
media
4.1 / 5
Ricetta Spiedini di pollo con peperoni
Spiedini di pollo con peperoni
3 porzioni
1 h 10 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Focaccia farcita con cipolla e pancetta
Focaccia farcita con cipolla e pancetta
8 porzioni
2 h 20 m
facile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose Ricette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni Focacce per tutti i gusti: le migliori ricette da preparare a casa Focacce per tutti i gusti: le migliori ricette da preparare a casa

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota