Focaccia rovesciata e pizza bonci

Le focacce e le pizze sono fantastiche e buonissime.
Ingredienti
3
Costo stimato: 1.06Euros€ (0.35€/Porzioni)
Preparazione
Preparazione20 min
Cottura30 min
- Mettete in una ciotola la farina ed spezzettato finemente la pasta madre.
Aggiungere un po' alla volta l'acqua, avanzata pochissima
Non si deve impastare ma solo amalgamare gli ingredienti lasciando l'impasto molto grezzo, far riposare 10 minuti, poi infarinare bene la spianatoia con farina di semola e versare sopra l'impasto è molto appiccicoso, ma non si deve aggiungere farina, si inizia invece a tirare i lembi verso l'interno, ruotando contemporaneamente l'impasto, questo serve a far asciugare l'impasto. - Quando il nostro impasto si sarà un po' asciugato, metterlo in una bella ciotola, coprirlo e metterlo in frigo, nella parte meno fredda, per 24 ore
- La sera dopo prendere l'impasto e dividerlo in due o tre pezzi come si desidera.
La focaccia rovesciata è semplicemente una genialata di Bonci
Si prende una teglia e si fodera con della carta forno, si mettono sul fondo le nostre verdure a pezzetti lui ha usato i carciofi, cipolle poi si copre bene con un pezzo di pasta. - Quindi si mette a cuocere nel forno caldo 250° nella parte bassa del forno per 10 minuti, poi si sposta nella parte alta per altri dieci minuti.
Quando è cotta non ci resta che rovesciare la focaccia, ed avremo una splendida focaccia, con verdure morbidissime. - Oltre alla focaccia fate la pizza con lucanica e spinaci-radicchio
Sulla pasta stesa mettere la lucanica o pasta di lucaniche a pezzetti sparsi non come soldatini poi si inforna per cuocerla.
Non serve aggiungere altro perchè la lucanica è già saporita di suo. - Mentre la pizza cuoce insaporire in padella con un po' d'olio degli spinaci e del radicchio.
Quando la nostra pizza sarà cotta non ci resta aggiungere in modo sparso gli spinaci ed il radicchio e poi portarla in tavola. - Non poteva certa mancare la pizza tipo margherita infatti con il terzo pezzo fate la classica pomodoro e mozzarella, cuocendo la base con il pomodoro per 10 minuti, poi toglierla dal forno lasciarla leggermente raffreddare e aggiungere la mozzarella e cuocerla nella parte alta per altri 10 minuti.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 1117Kcal
- Carboidrati: 204.5g
- Lipidi: 12.2g
- Grassi saturi: 1.7g
- Proteine: 38.4g
- Fibre: 10.9g
- Zucchero: 5.4g
- ProPoints: 29
- SmartPoints: 31
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (470g)
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
anonymous
Fatta. , lievitata 48 ore e ho aggiunto i pomodori secchi e toma di montagna
Meraviglia!!!!!!!
Ho cucinato questa ricetta
anonymous
L'ho fatta è buonissima