Petitchef

Papassini galluresi con la glassa

Stuzzicherie
4 porzioni
30 min
16 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
250 g di farina 00

90 g di uva sultanina

100 g di mandorle, di cui 70 g tritate e 30 g a scaglie

90 g di zucchero

90 g di burro

1 uovo intero + 1 tuorlo

1 limone, 1 arancia, un pizzico di sale


per la glassa:

90 g di zucchero

1 albume

mompariglia e perline d'argento

Preparazione

  • Mettete l'uvetta a bagno per una decina di minuti in un po' d'acqua, poi asciugatela e infarinatela.
  • Impastate la farina con il burro già morbido lavorando con la punta delle dita, poi aggiungete l'uovo intero e il tuorlo, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e dell'arancia, un pizzico di sale, le mandorle tritate e a scaglie e l'uvetta. Se l'impasto non si amalgamasse bene, aggiungete un po' di succo d'arancia.
  • Stendete l'impasto con il mattarello a uno spessore di circa 1 cm e mezzo, poi tagliatelo a rombi con un coltello affilato. Disponete i papassini sulla placca ricoperta di cartaforno e cuocete a 175°C per 16 minuti circa. La superficie dei biscotti deve risultare appena dorata.
  • Preparate la glassa: in un pentolino sbattete l'albume e aggiungetevi lo zucchero. Scaldate a bagnomaria finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
  • Lasciate raffreddare e addensare mescolando ogni tanto, poi con l'aiuto di un pennello spalmatelo sui papassini. Decorate a piacere con la mompariglia e le perline d'argento.



Commenti dei membri:

13/12/2011

Buonissimi!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota