Petitchef

Petti di pollo grligliati con glassa speziata alle pesche

Portata principale
8 porzioni
10 min
20 min
facile
Stanchi del solito petto di pollo alla griglia? Provate ad aggiungervi questa sfiziosa glassa speziata e non tornerete più indietro!

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
4 petti di pollo interi, con ancora la pelle (circa 2,5 kg)

4 pesche mature ma sode, divise a metà e private del nocciolo (da servire come contorno, se non è stagione se ne può fare a meno)

300 g di marmellata di pesche

1 grosso spicchio d'aglio finemente tritato

30 ml di olio extravergine di oliva

20 ml di salsa di soia

1 cucchiaio di semi di senape

1/2 cucchiaino di peperoncino di cayenna in polvere


pepe di mulinello

olio per il grill o la bistecchiera

Preparazione

  • Scaldare il grill a temperatura media (se avete un barbecue a carbonella, il calore è quello giusto quando riuscite a tenere la mano sospesa sopra al grill a 10 cm di distanza per non più di 4-5 secondi).

    Se usate la bistecchiera: scaldate la bistecchiera. :-)
  • Mettere in una terrina la marmellata di pesche, l'aglio, l'olio extravergine di oliva, la salsa di soia e le spezie (se i grani di senape erano interi, ridurli in polvere in un mortaio).

    Aggiustare di sale e pepe e mescolare molto bene per amalgamare la salsa.
    Frullarla, se non vi piacciono i pezzettoni di pesca contenuti nella marmellata.
  • Quando il grill è caldo spennellarlo con l'olio. Sciacquare i petti di pollo, tamponarli con carta da cucina, salarli e peparli da ambo i lati e metterli a cuocere sul grill appoggiandoli dal lato della pelle.

    Far cuocere 10 minuti per lato prima di spennellarli con la glassa alla pesca.
  • Continuare a cuocerli per altri 10-12 minuti, voltandoli ogni 3-5 minuti e spennellando con la glassa la parte superiore, finché non sono completamente cotti.

    Se la carne tende a scurirsi troppo prima che la cottura sia completata, spostarla in una zona meno calda del grill. Trasferire la carne cotta nel piatto di portata.
  • Mentre i petti di pollo cuociono, mettere le mezze pesche sul grill appoggiandole dalla parte tagliata, e farle cuocere per 2 minuti.

    Capovolgerle, spennellarle con la glassa e farle cuocere per altri 3-5 minuti, finché sono diventate morbide e gli incavi si riempiono di sugo. Trasferire le pesche sul piatto da portata e servirle insieme ai petti di pollo.
  • Nota: le pesche grigliate sono solo un contorno; se non è stagione di pesche se ne può fare tranquillamente a meno.
  • (Da: Martha Stewart - Martha's American Food)

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Ricette con il pollo: 15 idee da portare in tavolaRicette con il pollo: 15 idee da portare in tavolaDolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci alle nocciole: ricette facili e golose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota