Preparazione
-
Prima cosa preparate la crema: Scaldate il latte con la scorza del limone, in un pentolino antiaderente sbattete i tuorli a zabaione con lo zucchero, aggiungete la farina e la novolina, quindi il latte a filo e infine la scorza di limone, Cuocete le crema a fuoco medio, mescolando continuamente per evitare che si attacchi! e da quando bolle lasciate cuocere per circa 10 minuti.
-
Lasciate raffreddare spolverando la superficie con altro zucchero. Ricordatevi di tenere da parte gli albumi, vi serviranno per sigillare i tortellini!! Passate quindi a preparare l'impasto.
-
Mettete la farina a fontana sulla spinatoia, insieme a zucchero, lievito e vanillina, cominciate ad impastare con i tuorli, il sassolino, lo strutto sciolto a bagnomaria.
-
Quindi aggiungete gli albumi montati a neve ben soda, con il pizzico di sale, e impastate delicatamente fino ad ottenere una palla omogenea aggiungete eventualmente altra farina, deve risultare un'impasto ben sodo e non troppo appiccicoso.
-
Procedete dunque a formare i tortellini: Dall'impasto prelevate piccole porzioni di impasto per volta , lasciando coperto con pellicola il resto, Io stendo la pasta utilizzando la macchinetta per la sfoglia aggiungendo farina quanta ne serve, anche con il mattarello si riesce bene.
-
Se siete soli nell'impresa e vi dovete arrangiare come me.. io mi organizzo così: Infarino abbondantemente l'impasto e comincio a tirarlo a sfoglia partendo dal foro più largo, continuo finchè non ottengo una sfoglia consistente ma abbastanza bagnata, fino alla spessore del 3° foro, la divido in pezzi, rettangoli di più o meno 15-18 cm di lunghezza, devono permettere di ottenere 4 tortellini per pezzo! in modo da prepararne contemporaneamente almeno 12 - 14.
Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT
Commenti dei membri:
Buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii