Petitchef

Buns ripieni con scamorza e pancetta

Stuzzicherie
9 porzioni
3 ore
20 min
media
Una ricetta da acquolina in bocca da servire sui vostri buffet o da stuzzicare prima dei pasti. Il procedimento è abbastanza laborioso ma vi consentirà di avere un impasto soffice al quale nessuno saprà resistere. Seguite la nostra ricetta dettagliata ed il video tutorial a fondo pagina per realizzare questa delizia a casa!

Video

YouTube

Ingredienti

Numero di porzioni: 9

Il tangzhong:

100 ml d'acqua

20 gr di farina 00

350 gr di farina 00

45 gr di zucchero

1 cucchiaino di sale

10 gr di latte in polvere

15 gr di lievito di birra fresco (oppure 5 gr di lievito di birra secco)

30 gr di burro morbido


110 ml di latte

3 fette di scamorza

3 fette di pancetta

1 tuorlo d'uovo

Materiale

termometro da cucina
pellicola
robot con gancio per impastare
Stampo quadrato 20 x 20 cm
1 pennello da cucina

Preparazione

  • Tappa 1 - Buns ripieni con scamorza e pancetta
    Preparare il tangzhong:
    Versate l'acqua in un pentolino. Aggiungere la farina e mescolate con la frusta. Continuate a mescolare a fuoco lento fino a quando la preparazione si addensa e raggiunge una temperatura di 65°C. Coprite con la pellicola e lasciate riposare l'impasto in frigo per 6 ore.
  • Tappa 2 - Buns ripieni con scamorza e pancetta
    Mettete la farina, lo zucchero, il sale ed il latte in polvere nella ciotola del robot da cucina. Fate la fontana e aggiungete il lievito. Quindi incorporate il burro morbido, l'uovo, il latte ed il tangzhong.
  • Tappa 3 - Buns ripieni con scamorza e pancetta
    Impastate per 10 minuti a bassa velocità. Poi formate un panetto e coprite con un canovaccio pulito. Fate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
  • Tappa 4 - Buns ripieni con scamorza e pancetta
    Passato questo tempo, sgasate l'impasto e formate 9 sfere da 75 gr ciascuna, quindi infarinatele per lavorarle con più facilità. Tagliate le fette di pancetta e di scamorza in 4 parti.
  • Tappa 5 - Buns ripieni con scamorza e pancetta
    Stendete le sfere di impasto. Mettete nel mezzo un pezzo di pancetta e uno di raclette, poi chiudete e riformate la sfere.
  • Tappa 6 - Buns ripieni con scamorza e pancetta
    Adesso disponete le sfere in uno stampo imburrato e spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo. Lasciate lievitare ancora per 1 ora e 30 minuti a temperatura ambiente coperte con un canovaccio.
  • Tappa 7 - Buns ripieni con scamorza e pancetta
    Infornate per 20 minuti a 180°C.
  • Tappa 8 - Buns ripieni con scamorza e pancetta
    Pronto!

Consigli:

Il tanghzong: è un metodo giapponese che permette di avere un impasto sofficissimo. Il procedimento consiste nello scaldare l'acqua a 65°C con un quinto del suo peso in farina per ottenere un impasto che decuplicherà il glutine nel pane.

Il lievito: Attenzione a non fare in contatto il lievito con il sale. Seguite i nostri consigli all'interno della ricetta. Se utilizzate il lievito secco dovete metterne 5 gr e diluirlo con un po' di acqua tiepida prima di incorporarlo nell'impasto.

tappa 3: Potete coprire la ciotola con la pellicola e far lievitare l'impasto per una notte intera in frigo. In questo modo l'impasto si lavorerà più facilmente.

Tappa 4: Sgasare vuol dire lavorare l0impasto con le mani per eliminare l'aria.

L'impasto: Potete utilizzarlo anche per altre ricette: provate ad aggiungere delle pepite di cioccolato per una versione dolce!

Foto

Buns ripieni con scamorza e pancetta, foto 1Buns ripieni con scamorza e pancetta, foto 2Buns ripieni con scamorza e pancetta, foto 3Buns ripieni con scamorza e pancetta, foto 4Buns ripieni con scamorza e pancetta, foto 5


Commenti dei membri:

raffaella_c2019, 27/10/2019

Da fare, uno spettacolo!

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
Risposta Petitchef:

Sì, Raffaella. È una ricetta davvero fantastica.
Provala e facci sapere! ;-)


Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Scamorza: tante idee sfiziose per utilizzarla nelle vostre ricetteScamorza: tante idee sfiziose per utilizzarla nelle vostre ricetteFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota