Petitchef

Zuppa di ceci e pancetta alla toscana

Portata principale
2 porzioni
20 min
2 ore
media
738 Kcal
Semplice e con pochi ingredienti :
Una zuppa che ha il sapore di quelle della nonna

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
200 g. di ceci secchi (o 2 scatole di ceci già lessati)

Delle fette di pancetta sottili

Uno spicchio d'aglio



Alloro

Sale

Pepe q.b.

Olio EVO (Toscano sarebbe perfetto)

Preparazione

  • Tappa 1 - Zuppa di ceci e pancetta alla toscana
    Ho messo a bagno i ceci secchi la sera prima in acqua fredda. Il giorno dopo ho messo in una pentola altra acqua fredda, ho dato una sciacquata ai ceci che nel frattempo erano raddoppiati di volume, li ho messi nella pentola d'acqua con delle foglie di alloro e ho accesso il fuoco.

    Dall'ebollizione ho contato all'incirca 2 ore, perché i ceci sono abbastanza coriacei.
  • Tappa 2 - Zuppa di ceci e pancetta alla toscana
    Piccola curiosità: mia bisnonna e mia nonna non mettevano a bagno i legumi secchi come facciamo adesso, sistema che serve a diminuire il tempo di cottura, ma dopo aver semplicemente sciacquato i ceci sotto l'acqua corrente li mettevano in una pentola rigorosamente di coccio con l'acqua fredda e portavano a bollore.

    Ovviamente invece che due ore di cottura ce ne volevano 4 se non di più, ma giuro che non mi dimenticherò mai il sapore di quelle zuppe di legumi.
  • Quando i ceci si sono cotti (non abbiate paura di lasciarli sul fuoco un po' di più, non si scuociono!) ho spento il fuoco.

    Con un passaverdure a fori piccoli li ho passati tutti fino all'ultimo, aggiungendo se necessario un mestolo dell'acqua di cottura, e solo a questo punto ho salato, perché se li avessi salati nella prima cottura sarebbero rimasti più duri.
  • Regola aurea di tutti i legumi: mai salare, ma farlo solo alla fine. Ho poi rimesso sul fuoco per far evaporare l'acqua, perché deve risultare una zuppetta bella densa.

    Nel frattempo ho messo in una pentolina uno spicchio d'aglio schiacciato e tagliato a metà.
  • Quando schiacciamo l'aglio, è come se premessimo un interruttore: gli enzimi sprigionano tutto il sapore di questo ortaggio! Ho aggiunto rosmarino e salvia, olio, e ho messo la pentola sul fuoco.

    Non ho fatto soffriggere: ho praticamente scaldato l'olio, quando ho visto che iniziava a sfrigolare ho abbassato la fiamma, ho fatto andare qualche minuto mentre con un cucchiaio di legno schiacciavo e giravo le verdurine per far insaporire bene l'olio, poi ho spento e ho lasciato tutto lì a decantare fino al momento di servirmene.
  • Appena pronto il passato di ceci, ho abbassato al minimo la fiamma per tenerlo in caldo senza bruciarlo, perché dovevo fare un'ultima operazione: in una padella senza assolutamente olio, messa sulla fiamma alta a scaldarsi, quando ho visto che era bella calda ho messo le fette di pancetta, che a quel punto hanno iniziato a sfrigolare immediatamente e a cuocersi nel loro stesso grasso che rilasciavano.

    Ma ho buttato il grasso che rilasciavano, per due motivi: perché altrimenti l'avrebbero riassorbito risultando così troppo grasse per i miei gusti, e perché l'eccesso di grasso non le avrebbe rese "crocchiose" come volevo io ma le avrebbe cotte lasciandole morbide.
  • Una volta ben abbrustolite, ho impiattato:

    Un mestolo di zuppa di ceci, la pancetta bella croccante e crocchiosa intorno, due cucchiaiate dell'olio caldo aromatizzato rosmarino aglio e salvia, una spolverata di pepe.... cosa volere di più dalla vita?

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (182g)
Calorie: 738Kcal
  • Carboidrati: 76g
  • Lipidi: 36.9g
  • Grassi saturi: 15.8g
  • Proteine: 22.9g
  • Fibre: 5g
  • Zucchero: 23.4g
  • ProPoints: 20
  • SmartPoints: 27

Domande:




Commenti dei membri:

patuscha
patuscha, 14/01/2014

Buona come il mio amore!

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Zuppa di ceci, fagioli e gamberi
Zuppa di ceci,fagioli e gamberi
5 porzioni
45 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Zuppa di polpo e ceci
Zuppa di polpo e ceci
2 porzioni
20h20m
facile
4.2 / 5
Ricetta Zuppa di cavolo
Zuppa di cavolo
4 porzioni
45 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Zuppa di lenticchie spagnola
Zuppa di lenticchie spagnola
4 porzioni
55 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Zuppa di ceci con spinaci
Zuppa di ceci con spinaci
5 porzioni
50 min
facile
4.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàNon la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Natale nella cucina regionale: le ricette della ToscanaNatale nella cucina regionale: le ricette della ToscanaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mamma

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota