Petitchef

Tortino con patate, formaggio e pancetta

Portata principale
4 porzioni
10 min
45 min
facile
Un piatto invernale che piacerà senza dubbio a tutta la famiglia. Ecco il nostro gustosissimo tortino con patate, scamorza e pancetta: una ricetta facilissima da provare subito a casa. Verificate se avete a disposizione tutti gli ingredienti e non dimenticate di consultare il tutorial video a fondo pagina che vi guiderà passo a passo nella realizzazione di questa nostra specialità!

Video

YouTube

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1 kg di patate

1 cucchiaino di sale

400 gr di scamorza ( o formaggio raclette)

7 fette di pancetta arrotolata

2 cucchiai di panna fresca

Materiale

Piatto da forno

Preparazione

  • Tappa 1 - Tortino con patate, formaggio e pancetta
    Sbucciate le patate a tagliatele a fettine sottili (ma non troppo), poi immergetele in acqua bollente per circa 30 minuti. Passato questo tempo, scolatele e lasciatele raffreddare.
    Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili (ma non troppo), poi immergete in acqua bollente salata e cuocetele per circa 30 minuti. Passato questo tempo, scolatele e lasciatele intiepidire.
  • Tappa 2 - Tortino con patate, formaggio e pancetta
    Tagliata le fette di pancetta in due. Versate la panna fresca sul fondo della piatto da forno che userete per il tortino
  • Tappa 3 - Tortino con patate, formaggio e pancetta
    Ora disponete delle fettine di patate appoggiate alle pareti del piatto da forno (in verticale=. Aggiungete una mezza fetta di pancetta, poi di nuovo delle patate.
  • Tappa 4 - Tortino con patate, formaggio e pancetta
    A questo punto aggiungete una fetta di scamorza, poi ancora delle patate e un'altra mezza fetta di pancetta. Quindi continuate in questo modo fino a quando la superficie del piatto da forno sarà completata. (date un'occhiata al nostro tutorial video a fondo pagina per capire meglio il procedimento)
  • Tappa 5 - Tortino con patate, formaggio e pancetta
    Infornate il tortino a 210° per 15 minuti in forno preriscaldato.
  • Tappa 6 - Tortino con patate, formaggio e pancetta
    Pronto!

Consigli:

Formaggio Per questa ricetta va bene qualsiasi formaggio filante. Divertitevi a provare diverse versioni!

Panna Se non avete la panna fresca potete utilizzare la classica panna da cucina. Abbiate l'accortezza di scaldarla un po' per renderla più liquida.

Foto

Tortino con patate, formaggio e pancetta, foto 1Tortino con patate, formaggio e pancetta, foto 2Tortino con patate, formaggio e pancetta, foto 3Tortino con patate, formaggio e pancetta, foto 4Tortino con patate, formaggio e pancetta, foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose12 ricette sfiziose da preparare con le patate12 ricette sfiziose da preparare con le patateRicette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti!Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti!Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota