Petitchef

Tortelli di Zucca

Un tipo di pasta fresca ripiena originaria dell’Italia settentrionale dal gusto particolare ed inconfondibile. Il fiore all'occhiello della cucina mantovana.

Portata principale
4 porzioni
30 min
1 ora
1 ora
media

Ingredienti

4

Per la pasta all’uovo:

Per il ripieno:

Preparazione

  • Tagliate a pezzi la zucca con la buccia, privatela dei semi e dei filamenti e mettetela nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, (si può anche lessare ma il risultato non sarà lo stesso). Quando la zucca sarà diventata tenera frullate la polpa e mettete il ricavato in una ciotola.
  • Aggiungete gli amaretti ridotti in polvere, il parmigiano grattugiato, la mostarda tritata finemente, la noce moscata, la scorza di metà limone e qualche goccia di succo di limone. Infine unite un pizzico di sale e una macinata di pepe.
  • Mescolate per fare amalgamare gli ingredienti, coprite l’impasto con un tovagliolo e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno 1 ora.
  • Nel frattempo preparate la pasta all’uovo: setacciate la farina a fontana e fate un incavo al centro. In una ciotola sgusciate le uova, sbattetele con una forchetta e versatele al centro della fontana, aggiungete un pizzico di sale e cominciate ad incorporare gli ingredienti con le dita fino ad ottenere un composto slegato e granuloso.
  • Continuate ad impastare il tutto con le mani premendo l’impasto con i palmi e girandolo spesso. Lavorate l’impasto per almeno 10 minuti o fino a quando risulterà un composto sodo, liscio ed elastico. se dovesse risultare troppo morbido e attaccarsi alle mani aggiungete una spolverata di farina. Formate una palla, avvolgetela in un tovagliolo o in un foglio di pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.
  • Prendete nuovamente l’impasto e stendete una sfoglia sottile con il mattarello o con la sfogliatrice, distribuite delle palline di ripieno distanti 5 cm circa l’una dall’altra. Ricoprite con un’altra sfoglia, premete con le dita intorno al ripieno per far saldare la pasta e fatele scivolare verso l’esterno dei tortelli affinché fuoriesca tutta l’aria.Tagliateli in forma quadrata con la rotellina dentata. La pasta dei ritagli si può impastare nuovamente e utilizzare per realizzare altri tortelli o, se avanza, altri tipi di pasta.
  • Una volta pronti lessate i tortelli di zucca in abbondante acqua bollente leggermente salata e, non appena saranno cotti al dente, raccoglieteli con un mestolo forato e metteteli in una zuppiera calda, conditeli a strati con burro fuso e parmigiano grattugiato e serviteli caldi.

    Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Consigli:

Potete ridurre notevolmente i tempi di preparazione di questa ricetta preparando il ripieno il giorno prima.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
3 porzioni
25 min
facile
2.3 / 5
Ricetta Crumble di zucca alle nocciole
Crumble di zucca alle nocciole
2 porzioni
1 h 5 m
facile
5 / 5
Ricetta Caramelle di pasta con ricotta e zucca
Caramelle di pasta con ricotta e zucca
5 porzioni
1 h 45 m
facile
5 / 5
Ricetta Vellutata di zucca - ricetta facile
Vellutata di zucca - ricetta facile
4 porzioni
45 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Ingrediente del mese di ottobre: la zucca Ingrediente del mese di ottobre: la zucca I migliori dolci con la zucca da preparare a casa I migliori dolci con la zucca da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota