Petitchef

Torta di prugne e albumi a neve.

Portata principale
10 porzioni
35 min
30 min
facile

Ingredienti

10

Preparazione

  • Lavate le prugne, tagliatele a metà, togliete il nocciolo, versatele nella casseruola, in un solo strato. Spolverizzatele con 3 cucchiai di zucchero e unite la scorza di limone, lavata.
    Bagnate con un bicchiere d'acqua e portate a bollore.
  • Abassate la fiamma al minimo e incoperchiate. Cuocete finchè i frutti sono un po' ammorbiditi, ma ancora sodi. Raccogliete le mezze prugne con il mestolo forato. Appogiatele su carta da cucina con la cavità verso il basso.
  • Lasciatele sgocciolare qualche minuto. Riscaldate il forno a 180°. Togliete i dischi di frolla dalle confezioni e fateli riposare 10 minuti. Srotolate i dischi e appoggiatevi sopra il fondo della teglia, su uno e poi sull'altro.
  • Tagliate la frolla in 2 tondi, con un coltello appuntito, seguendo la teglia. Foderate la teglia con la carta d'alluminio, lasciandola uscire dall'orlo. Sciogliete il burro in un tegamino, senza farlo friggere.
  • Spennellatelo con cura sulla carta d'alluminio, sul fondo e sulla parete laterale. Infilate un disco di pasta sul fondo della teglia e bucherellatelo.
  • Frullate il marzapane con la panna, fino a ottenere una crema morbida. Se occorre, unite altra panna, ma poca per volta. Spalmate la crema sul disco di pasta, con il dorso di un cucchiaio.
  • Appoggiatevi sopra metà delle mezze prugne, con la cavità rivolta verso l'alto. Bucherellate il secondo disco e appoggiatelo sulle prugne. Distribuitevi sopra i mezzi frutti rimasti, sempre con la cavità verso l'alto.
  • Versate gli albumi, il sale e 2 cucchiai di zucchero nella ciotola e montateli a neve ferma con la frusta elettrica. Trasferite gli albumi montati jlla tasca da pasticciere.
  • Strizzateli nelle cavità delle mezze prugne, formando dei mucchietti a ricciolo. Spolverizzate gli albumi con lo zucchero rimasto. Infornate la teglia, finché la frolla è cotta e l'albume dorato.
  • Sfilate la cerniera della teglia e allargate l'alluminio. Sollevate la torta con una spatola, lasciando l'alluminio sulla base.
  • Appoggiate il dolce su un piatto da portata. Decorate gli spazi vuoti, con foglie di menta. Servite la torta tiepida o fredda. Potete anche servirla porzionata dentro coppette.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta brioche alle prugne
Torta brioche alle prugne
10 porzioni
2 h 40 m
media
4.6 / 5
Ricetta Torta magica limone e vaniglia
Torta magica limone e vaniglia
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta di mele e mandorle - ricetta facile
Torta di mele e mandorle - ricetta facile
10 porzioni
2 h 50 m
media
4.3 / 5
Ricetta Torta meringata al limone in bicchiere
Torta meringata al limone in bicchiere
6 porzioni
42 min
media
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le deliziose ricette da preparare con gli albumi avanzati! Le deliziose ricette da preparare con gli albumi avanzati! Cosa preparare con le prugne fresche? Idee semplici e golose per tutti Cosa preparare con le prugne fresche? Idee semplici e golose per tutti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota