Petitchef

Timballo di zucchine e tonno affumicato

Portata principale
4 porzioni
2 ore
30 min
facile

Ingredienti

4

Per la crema di zucca:

Costo stimato: 8.08 (2.02€/Porzioni)

Preparazione

  • Lavate e tagliate il porro sottile e mettetelo in una padella con olio extravergine di oliva, fate imbiondire e poi aggiungete i capperi passati prima sotto l'acqua per togliere il sale, i pomodori tagliati a cubetti e privati dei semi e una presa di sale.
  • Lasciate cuocere per cinque minuti circa e poi lasciate risposare. Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a strisce nel verso della lunghezza, mettetele in una ciotola e salatele.
  • Oliate la griglia, scaldatela ed iniziate a grigliare le zucchine, non devono diventare bruciacchiate, ma semplicemente ammorbidirsi un po e tirar fuori la loro acqua. In un pentolino a parte fate soffriggere un po di porro, poi aggiungete la zucca tagliata a cubetti e un bicchiere di acqua, aggiustate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere lentamente.
  • Quando la zucca si sarà sfaldata ben bene aggiungete del prezzemolo fresco tritalo e fruttate il tutto con un frullatore a immersione. Lasciate riposare. Ora andiamo a costruire il piatto che, prima di essere servito, dovrà passare 10 minuti in forno preriscaldato a 200°.
  • Abbiamo usato delle tegliette monoporzione che danno la possibilità anche di servire il piatto ad una cena in piedi, ma va benissimo anche una teglia grande che potere sporzionare a tavola. Ungete la teglia con dell olio extravergine di oliva e sistemate uno strato di zucchine sul fondo facendo in modo che coprano anche i bordi laterali. Sistemate un strato di tonno affumicato sopra le zucchine e poi uno strato dei pomodori precedentemente preparati. Sistemate sopra ai pomodori un altro strato di zucchine.
  • Infornate e lasciate cuocere il timballo per 8-10 minuti. Prima di servire scaldare la crema di zucca che potete guarnire a piacere con prezzemolo fresco tritato e una spolveratina di pepe. Se avete usato le tegliette monoporzione,versate su ognuna un po di crema di zucca prima di portare in tavola. Se invece avete preparato il timballo in un'unica teglia, sistemate le porzioni nei piatti e versatevi sopra un po di crema.
  • Potete accompagnare il piatto con un riso basmati bianco o aromatizzato al limone o semplicemente riso venere con un filo di olio a crudo e una spolveratina di erba cipollina e prezzemolo tritato.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Ricette simili

YouTube

Timballo vegano



Foto

Timballo di zucchine e tonno affumicato
Timballo di zucchine e tonno affumicato - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Timballo vegano
Timballo vegano
6 porzioni
1 h 20 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Involtini di zucchine e salmone affumicato
Involtini di zucchine e salmone affumicato
4 porzioni
10 min
facile
5 / 5
Ricetta Sformato di zucchine e salmone affumicato
Sformato di zucchine e salmone affumicato
6 porzioni
1 h 20 m
facile
4 / 5
Ricetta Sufflé al salmone affumicato
Sufflé al salmone affumicato
6 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Bicchierini avocado e salmone affumicato
Bicchierini avocado e salmone affumicato
6 porzioni
15 min
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose 14 Ricette facili e sfiziose con il tonno in scatola 14 Ricette facili e sfiziose con il tonno in scatola Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota