Petitchef

Tagliatelle di farro con pesto di rucola e ricotta

Portata principale
2 porzioni
10 min
15 min
facile
Un pesto cremoso, con l'aggiunta della ricotta si ingentilisce la rucola nel caso abbia un sentore di amaro troppo marcato, col rischio di risultare sgradevole. L'aggiunta della ricotta limita di molto anche il consumo di olio, un risvolto assolutamente positivo.

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
50 g di rucola lavata e asciugata

un cucchiaio di pinoli

1 spicchio d'aglio

80 g di ricotta

sale e pepe q.b.

1/4 di bicchiere di olio EVO

150 g di tagliatelle secche di farro

Preparazione

  • Tappa 1 - Tagliatelle di farro con pesto di rucola e ricotta
    Ho piantato un po' di rucola nei miei vasi in giardino, e non so cosa sia successo, ma ne sono praticamente sommersa! Ottima come insalata,ma molto amara come piace a me, però avevo voglia di fare qualcosa di diverso rispetto alla solita insalata. Così ho fatto il classico pesto di rucola, che ho abbinato a delle buonissime tagliatelle di farro bio comprate in uno di quei graziosissimi negozi naturistici.

    Metto nel bicchiere frullatore la rucola, l'aglio, i pinoli e un pizzico di sale, e frullo il tutto aiutandomi con un poco d'olio, ma proprio un cucchiaino. Ho variato leggermente la preparazione di questo pesto, non ho messo il parmigiano o il pecorino perché la mia rucola era veramente troppo amara. Frullandola aveva intensificato il suo sapore, così per ingentilirla e renderla più morbida ho aggiunto qualche cucchiaiata di ricotta.

    Ho ottenuto un duplice scopo: l'umidità della ricotta ha ammorbidito il composto, per cui ho usato molto meno olio del necessario, e l'ha ingentilita davvero rendendola una cremina morbida e molto vellutata. Non che l'amaro non si sia più sentito, ci mancherebbe, ma almeno si era molto mitigato!
  • Tappa 2 - Tagliatelle di farro con pesto di rucola e ricotta
    Cuociamo la pasta normalmente in acqua bollente salata. Io ho provato delle tagliatelle di farro che sono davvero molto buone, rimangono ben al dente, anzi "alla gengiva", e ho trovato che si sposano molto bene col pesto di rucola. Una volta scolate le ho condite e ho impiattato. Teniamo da parte dell'acqua di cottura per poter stemperare il pesto in caso di bisogno. Una bella grattugiata di parmigiano conclude degnamente il piatto.



Commenti dei membri:

17/05/2015

Mi è salta acquolina .... deve esser buona proverò anche perchè io adoro e uso molto pasta farro

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa!Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa!Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatellePrimi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota