Petitchef

Spezzatino autunnale nella zucca

Portata principale
6 porzioni
40 min
2 ore
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
500 g aletta di vitello a bocconcini

200 g salsiccia a metro

350-400 g funghi (questa volta ho usato le orecchiette, più sono saporiti e più è buono)

1 bicchiere di vino bianco

2 mestoli di brodo di vitello


1 cucchiaino estratto di pomodoro


sale

pepe

dado da brodo (preferibilmente casalingo)

2 foglie di salvia

1 rametto di rosmarino

1 zucca mantovana intera di circa 3,5 kg

Preparazione

  • Tritare finemente la cipolla, sciacquare e asciugare le erbe aromatiche, mondare i funghi e tagliarli a pezzetti.
    Tagliare a bocconcini anche la salsiccia.
    In un tegame di coccio protetto dal frangifiamma mettere a freddo 3 o 4 cucchiaiate d?olio e la cipolla tritata. Accendere il fuoco e mettere la fiamma al minimo, in modo che la cipolla rosoli dolcemente. Aggiungere i bocconcini di carne e salsiccia e farli rosolare. Unire quindi il vino bianco e farlo sfumare, versare il brodo caldo, il dado sbriciolato, la salvia e il rosmarino e infine l'estratto di pomodoro.

    Mescolare bene, incoperchiare e far cuocere per un'ora e mezza circa mescolando di tanto in tanto perché la carne non si attacchi sul fondo del tegame. Regolare di sale e pepe e aggiungere i funghi crudi mescolando bene per amalgamarli allo spezzatino: cuoceranno all'interno della zucca e anche lo spezzatino, lasciato volutamente un po' indietro di cottura, terminerà di cuocere.

    Nel frattempo lavare la zucca, tagliare la calotta superiore e svuotarla dei semi.
    Sciacquarla e tamponarla con un foglio di carta da cucina, salarla leggermente e versarci dentro lo spezzatino, distribuendolo bene e versandoci un mestolino del suo sugo di cottura. Riposizionare la calotta chiudendo la zucca, porla su una teglia e metterla nel forno freddo, a metà altezza. E' importante che il forno sia inizialmente freddo, perché la zucca rischia di scoppiare.

    Accendere il forno a 150 °C e farla cuocere un'ora (dal momento dell'accensione, non da quando giunge a temperatura). Portare il forno alla temperatura di 180 °C e far cuocere ancora per mezz'ora o fino a quando la zucca, punzecchiata con i rebbi di una forchetta, non risulti morbidissima.

    Far restringere il sugo di cottura dello spezzatino che fosse eventualmente rimasto.
    Trasferire la zucca su un piatto da portata e servirla insieme al sughetto messo da parte. Portare in tavola e servire versando prima lo spezzatino e poi la zucca, prelevata delicatamente con un cucchiaio.

Foto

Spezzatino autunnale nella zucca, foto 1
Spezzatino autunnale nella zucca, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Natale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della Liguria

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota