Petitchef

Gnocchi di zucca alla sorrentina

Portata principale
10 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 10
Un Kg. di zucca senza la buccia

500-600 gr. di farina 00

Preparazione

  • Pulire la zucca,tagliarla a pezzetti e metterla in una casseruola con acqua bollente salata,lasciar cuocere una ventina di minuti o fino a che non la sentirete molto tenera. Allora scolatela ben bene e passatela al setaccio o al mixer.
  • Sulla spianatoia mettere la farina ,nel buco al centro la zucca e pian piano incorporare la farina alla zucca e impastare il tutto,se è troppo morbido aggiungere altra farina ,deve risultare una pasta; abbastanza compatta e soda.
  • Quindi formare lunghi bastoncini grossi come un dito,tagliarli a tocchetti di un paio di cm.poi o li lascio cosi' o li passo sull'apposito attrezzo per ottenere gnocchi rigati.
  • Nel frattempo avrete preparato un bel sugo con basilico ,io lo preparo in una grande padella o nella wok. Quando sono pronti lessarli in abbondante acqua salata e a questo punto conviene assaggiarli per evitare di mangiarli crudi ,siccome rimangono piu' duri di quelli di patate non vanno scolati appena affiorano a galla.
  • Vorranno circa 5 minuti in piu' e una volta scolati versateli nel sugo,amalgamate aggiungendo tanta mozzarella e parmigiano grattugiato,impiattare e servire immediatamente.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Gnocchi di patate e zucca
Gnocchi di patate e zucca
5 porzioni
45 min
facile
4 / 5
Ricetta Zucca ripiena al forno
Zucca ripiena al forno
3 porzioni
1 ora
facile
4.2 / 5
Ricetta Zucca al forno con ceci e feta
Zucca al forno con ceci e feta
6 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Gnocchi di patate dolci
Gnocchi di patate dolci
4 porzioni
40 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

La zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.12 ricette alla zucca12 ricette alla zuccaGnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaGnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaPrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota