Petitchef

Sformato di verza con ricotta

Portata principale
8 porzioni
15 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Preparazione

  • Pulite la verza e togliete le coste esterne senza romperle , ne dovrete ricavare almeno sei intere , pestatele con una batticarne in modo che diventino morbide , poi sbollentatele un paio di minuti in acqua bollente e leggermente salata , scolatele e lasciatele da parte .
  • Pulire il resto della verza , sbollentatela e dopo averla cotta per un pò di minuti scolatela . In una padella fate fondere del burro e mettetevi dentro la verza sbollentata e tagliata a listarelle , fatela insaporire per un pò di minuti .
  • Lasciate raffreddare il tutto così avrà anche il tempo di asciugarsi . Nel frattempo preparate in una ciotola ampia un composto con i tuorli , ll'uovo ,la ricotta e la grana grattugiata , salate e pepate , unite poi la verza rosolata .
  • Prendete una teglia da circa 24 cm di diametro , imburratela . Prendete le foglie intere di verza , asciugatele e imburrate anche queste , ponetele nella treglia facendo in modo che rivestano i bordi della tegliae che fuoriescano per un paio di centimetri , ponete al centro delle fogli il composto con la ricotta , se volete potete unire acciughe , pomodori secchi o qualcosa che possa rendere il gusto più accattivante , spolverizzate con grana grattugiata e cuocete in fornoa 180 gradi per circa 30 minuti o fino a quando vi renderete conto che è cotta , poi fatela gratinare per un cinque minuti . Servite tiepida e accompagnatela con formaggi o insalate .
I Il piccolo ricettario



Commenti dei membri:

15/12/2011

Questa sera lo provo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Sformato di Pasqua
Sformato di Pasqua
7 porzioni
1h30m
facile
4.3 / 5
Ricetta Waffle di patate con bacon e formaggio
Waffle di patate con bacon e formaggio
8 porzioni
45 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Torta salata con prosciutto crudo e scamorza
Torta salata con prosciutto crudo e scamorza
6 porzioni
1h30m
facile
4.2 / 5
Ricetta Sformato di zucca con fonduta di toma
Sformato di zucca con fonduta di toma
8 porzioni
1h10m
Difficile
4.4 / 5
Ricetta Sformato di radicchio con fonduta
Sformato di radicchio con fonduta
2 porzioni
45 min
facile
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con la verza: i migliori piatti da preparare a casaRicette con la verza: i migliori piatti da preparare a casaI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaGnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospitiGnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti

Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota